LÍTLA DÍMUN, ISOLE FAROE: UN’ISOLETTA CON LA SUA NUVOLA PERSONALE

LÍTLA DÍMUN, ISOLE FAROE: UN’ISOLETTA CON LA SUA NUVOLA PERSONALE

Quest’isola remota è spesso ricoperta dalla
sua personale e soffice nuvola

Lítla Dímun è la più piccola delle 18 isole principali delle Isole Faroe. Ma sebbene possa essere minuscolo, l’isolotto ha ancora il potere di influenzare l’atmosfera.

Una nuvola lenticolare spesso si avvolge su di essa come una coperta bagnata e vaporosa. Queste nuvole stazionarie si formano in genere sulle cime delle montagne o su altre masse sporgenti. I venti di Lítla Dímun sopra la sua sommità, occasionalmente si riversano sulla terra verdeggiante mentre si protende verso il mare freddo.

Delle isole principali delle Isole Faroe, la piccola massa continentale è l’unica che rimane disabitata dagli umani. Ma la gente visita l’isola. Per secoli, i contadini delle Faroe hanno compiuto il precario viaggio verso Lítla Dímun per prendersi cura delle creature che governano l’isolotto: le sue pecore.

Fino alla metà del XIX secolo, le pecore di Lítla Dímun governavano il piccolo paradiso verde. Si ritiene che queste pecore selvatiche nere e dalla coda corta fossero i discendenti degli animali portati nell’area durante il Neolitico. Ma dopo che l’ultima di queste rare creature fu uccisa nel 1800, facendo estinguere la linea di sangue, l’isola divenne la dimora delle pecore domestiche delle Faroe. Ogni autunno, gli agricoltori si dirigono verso Lítla Dímun, scalano le sue scogliere scivolose e radunano le pecore per riportarle alle isole principali.

Molto probabilmente dovrai continuare ad ammirare quest’isola dai villaggi di Hvalba e Sandvík sull’isola di Suðuroy. È possibile visitare Lítla Dímun, anche se è raro che il tempo sia abbastanza buono da rendere fattibile una visita, poiché è necessario utilizzare le corde lasciate dagli agricoltori per poter scalare le scogliere.

Fonte: atlasobscura.com

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com