MALAYSIA: PUBBLICATI I DATI DELL’ECONOMIA TURISTICA

MALAYSIA: PUBBLICATI I DATI DELL’ECONOMIA TURISTICA
Condividi

Tourism Malaysia, sempre attento a monitorare il mercato, soprattutto in questi tempi “difficili”, ha appena reso noti i dati del Key Performance Indicators 2020, un documento con cui viene accuratamente analizzato il mercato del turismo internazionale.

La chiusura dei confini, l’attuazione Movement Control Order, in vigore dal 18 marzo 2020, ha notevolmente limitato l’ingresso dei viaggiatori internazionali. In totale, la Malesia ha ricevuto 4miioni 332mila 722 di turisti internazionali, con un calo dell’83,4% rispetto allo stesso periodo del 2019.
Singapore, che si colloca tra i primi mercati emissori per la Malesia, ha registrato gli arrivi più alti con 1,55 milioni, un calo dell’84,8%.
Seguono l’Indonesia con 711mila 723 arrivi, pari a un decremento dell’ 80,4%, la Cina con 405mila 149, per un -87,0%, la Thailandia con 394mila 413 che si attesta su un -79,1% e l’India con 155mila 883 per un calo del 78,8%.

Per quanto riguarda l’Italia, nel 2020 si è registrata una perdita del -83,6%, dopo 3 anni di crescita senza sosta, e nel periodo gennaio-giugno 2021 solo 94 arrivi dall’Italia. Ma gli anni precedenti il Belpaese aveva registrato una crescita stabile senza sosta: Nel 2016 erano stati quasi 43mila gli italiani a recarsi nel paese, nel 2017 circa 2mila in più, nel 2018, 52mila e nel 2019 54mila 710.
Parallelamente erano cresciute le notti: dalle 6.9 del 2015 e’16, alle 8 del 2019, contro un medium stay europea di 7.4 notti nel 2019.

In termini di spesa totale, la Malesia ha registrato 12,69 miliardi di RM (Malesian Ringgit pari a 0,21 euro), con un importante calo dell’85,3%. I turisti di Singapore hanno registrato la spesa totale più alta con 2,71 miliardi di RM comunque in decremento dell’ 86,8%, seguiti dall’Indonesia con 1,95 miliardi di RM (-84,9%), Cina 1,82 miliardi di RM (-88,1%), India 741,9 milioni di RM (-79,5%). %) e Thailandia RM 605,2 milioni (-84,7%).

Anche a livello di spesa gli Italiani sono tra i più alto-spendenti in Europa, nel 2019 la spesa media giornaliera era di RM 549 contro la media Europea di RM 446, naturalmente, con la maggior concentrazione di arrivi nel mese di agosto.

Malaysia
Mohamad Libra Lee Haniff

La Malesia è un paese che piace agli Italiani e, in attesa di poter tornare a godere delle bellezze naturali, continua a passo veloce la campagna vaccinale, che ha raggiunto il ragguardevole traguardo del 97% della popolazione adulta.

Il Direttore dell’Ente Turismo Malesia di Parigi, responsabile anche per i mercato italiano, Mohamad Libra Lee Haniff ha commentato:
«I risultati dei Key Performance Indicators della Malesia sono in linea con il trend generale del turismo internazionale, ma è estremamente positivo sapere che il mercato italiano reagirà con atteggiamento entusiasta non appena saranno allentate le restrizioni. Abbiamo notato un continuo interesse e apprezzamento da parte dei viaggiatori italiani in questi due anni di pandemia, in particolare da parte dei turisti consapevoli, attenti al turismo sostenibile e agli ambienti naturali. La Malesia ha una vasta gamma di attrazioni naturali, ma soprattutto la fauna selvatica incontaminata e le foreste pluviali tropicali, con una crescente attenzione e iniziative per preservare il turismo sostenibile. Prevediamo che ci vorrà del tempo prima di raggiungere i numeri pre-pandemia, ma di sicuro ripartiremo da una tipologia  di turisti con un’elevata attenzione all’ambiente, e gli italiani sono sempre stati tra i viaggiatori più consapevoli nello scenario internazionale».

Massimo Terracina

Giornalista dal 1987, si è sempre occupato di sport ('82-'98) e turismo (dal '92 ad oggi). Ha fatto esperienza sul campo lavorando in adv e to (gsa compagnia aerea) per poi passare alla stampa trade, consumer, online anche con esperienze televisive. La sua casa è il mondo e vorrebbe tornarci al più presto perché, questo, significherebbe la vera ripresa!
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com