MSC LANCIA ZOE – LA PRIMA ASSISTENTE DIGITALE A BORDO DI UNA NAVE DA CROCIERA!
In viaggio con un assistente personale digitale pronto a esaudire ogni desiderio. Si chiama Zoe e debutterà a bordo di Msc Bellissima, la nave targata Msc Crociere attualmente in costruzione presso i cantieri di Stx France a Saint-Nazaire – in predicato di passare sotto il controllo di Fincantieri – e il cui battesimo è previsto il prossimo 2 marzo a Southampton, nel Regno Unito. Msc Bellissima è la seconda unità di generazione Meraviglia e potrà ospitare fino a 5686 passeggeri che, per la stagione inaugurale, potranno usufruire di crociere di sette notti nel Mediterraneo Occidentale.
Arriva l’assistente personale digitale
A bordo di Msc Bellissima, gli ospiti troveranno però, come detto, anche l’assistente personale digitale: un servizio rivoluzionario che la compagnia italo-svizzera ha sviluppato in collaborazione con Harman International, società controllata da Samsung Electronics e leader nelle tecnologie legate ai mercati automotive, consumer e delle imprese. Zoe si affianca alle funzioni di Msc for me, il programma di innovazione digitale di Msc Crociere.
Tutti i servizi offerti da Zoe
Ma come funziona l’assistente virtuale? Lo strumento si attiva con un comando vocale che sfrutta l’intelligenza artificiale. È un’innovazione in grado di comunicare in 7 lingue e di rispondere alle richieste più frequenti dei crocieristi a bordo. Si tratta di una tecnologia molto semplice a disposizione dei passeggeri: dispone, per esempio, di mappe interattive per guidarti in giro per la nave e di servizi di prenotazione on line per i ristoranti. Ma può anche fornire programmi personalizzati, tenendo conto delle preferenze degli ospiti, come i film preferiti. I passeggeri potranno quindi delegare all’assistente digitale la prenotazione e l’organizzazione dell’intera vacanza.
L’offerta complessiva di Msc Bellissima
Zoe costituisce l’ultima novità di Msc for me, una piattaforma multicanale digitale che è stata messa a punto dalla compagnia italo-svizzera per facilitare la permanenza dei passeggeri a bordo delle navi Msc. Il servizio comprende l’applicazione Msc for me, una tv interattiva all’interno di ogni cabina oltre a dei monitor di informazione disposti su tutta la nave. Oltre a tecnologie all’avanguardia, Msc Bellissima offrirà poi ai passeggeri una ricca offerta food (lo chef stellato Michelin, Ramon Freixa, aprirà il suo secondo ristorante a bordo delle navi Msc), ma anche un programma molto assortito di intrattenimento che farà leva, tra l’altro, su nuovi spettacoli in esclusiva ideati dal Cirque du Soleil at Sea. Per i passeggeri, infine, sarà disponibile altresì una proposta completa per il divertimento di tutte le fasce d’età (dal simulatore di F1 al cinema XD), inclusi svariate attività per i più piccoli.
Fonte: amp.ilsole24ore.com