Seychelles: 10 sentieri per praticare il trekking nelle isole
Scopriamo dieci itinerari escursionistici per vivere esperienze indimenticabili alle Seychelles
Le Seychelles sono un paradiso terrestre dove le spiagge di sabbia bianca si incontrano con la lussureggiante vegetazione tropicale e le montagne granitiche si ergono come guardiani della bellezza naturale.
Per gli amanti dell’avventura e della natura, le Seychelles offrono molto più di sole e mare: un’ampia rete di sentieri escursionistici che attraversano giungle, colline e valli, regalando esperienze indimenticabili immerse nella purezza della natura.
Esploriamo 10 sentieri per trekking che vi condurranno alla scoperta dei tesori nascosti e dei panorami mozzafiato di questo arcipelago incantato.
Le isole Seychelles sono note per le loro bellezze naturali e le loro diversità endemiche. La gente del posto e i visitatori amano esplorare i sentieri delle Seychelles per scoprire i suoi tesori naturali, respirare l’aria fresca e frizzante e godersi paesaggi spettacolari. È probabile che, durante il trekking, ci si imbatta in alcune delle specie più rare del pianeta.
ISOLA DI MAHE
Sentiero dei Copolia
DIFFICOLTÀ: MEDIO-ALTA
LUNGHEZZA: 1,6 KM
DISLIVELLO DISLIVELLO: 242 M
DURATA: 45 MINUTI
Il Parco Nazionale Morne Seychellois ospita alcune delle escursioni più gratificanti dell’isola. Il Copolia Trail è un percorso con un’affascinante ecologia di piante endemiche delle Seychelles, tra cui Bois de Natte, Latanier Feuille, Colophante e Bois rouge; il sentiero ben tenuto è anche l’habitat di alcune delle specie rare delle Seychelles come la rana più piccola delle Seychelles, l’uccello solare, il piccione blu e il bulbul delle Seychelles. La piscina di piante di ascidi e la vista eccezionale su Mahe e sul Parco Marino di Sant’Anna sono di una bellezza mozzafiato nel punto più alto.
Sentiero del Morne Blanc
DIFFICOLTÀ: MEDIO-ALTA
LUNGHEZZA: 1,6 KM
TOTALE DISLIVELLO: 215M
TEMPO: 1 ORA E 40 MINUTI
Animali autoctoni come rane, insetti stecco, lumache e lumache esistono sul Morne Blanc Trail, con uccelli endemici simili che si trovano sul Copolia Trail. Dai suoi punti panoramici, ammira il sud e l’ovest di Mahé. Tuttavia, potrebbe essere un’avventura nebbiosa con nuvole che si trovano a bassa quota.
Sentiero delle cascate del Mare aux Cochons e del Sauzier
DIFFICOLTÀ: MEDIO-ALTA
LUNGHEZZA: 9,6 (A SECONDA DEL PERCORSO EFFETTUATO)
DISLIVELLO TOTALE SALITA/DISCESA: 270M
TEMPO: DA 5 A 6 ORE
Apprezza uno scorcio di storia mentre cammini lungo il Mare Aux Cochons attraverso le rovine della produzione di olio di corteccia di cannella un tempo esistente. Inizia questo sentiero a Le Niol per raggiungere il punto panoramico principale per una splendida vista panoramica sul nord-ovest di Mahé. Fai attenzione alle rane o ai serpenti lupo non velenosi. La forma degli alberi Vacoa Parasol è accattivante e la palude è pittoresca. Scegli di terminare qui e tornare utilizzando lo stesso percorso, oppure prosegui fino a Port-Glaud, dove puoi provare la cascata di Sauzier, una bellezza naturale facilmente accessibile con una cascata rinfrescante.
Sentiero di Anse Major
DIFFICOLTÀ: BASSA
LUNGHEZZA: 2 KM
DISLIVELLO TOTALE SALITA/DISCESA: 218M
DURATA: 40 MINUTI
Un sentiero con splendide viste costiere conduce a un finale perfetto per la spiaggia. Scopri i vari arbusti endemici dai pannelli informativi come il Café Marron Grande Feuille, il Bois Calou e il Bois Dur, il Vacoa Marron, il Latanier Millepatte e la vaniglia endemica delle Seychelles. Presta attenzione agli uccelli canterini, il bulbul delle Seychelles, lo scinco delle Seychelles, il piccione blu, la colomba di terra o la mynah indiana. Un grande masso glacis lungo il percorso, un ingresso roccioso simile a una grotta e la vista mozzafiato dal chiosco sono tutti perfetti per le riprese fotografiche.
ISOLA DI LA DIGUE
Sentiero di Anse Marron
DIFFICOLTÀ: ALTA
LUNGHEZZA: 6,5 KM
Il trekking di 4-5 ore ad Anse Marron è per gli escursionisti più esperti e si consiglia di andare con una guida. È una delle migliori di La Digue in quanto conduce alla spiaggia di Anse Marron, un tesoro naturale con spiagge di sabbia bianca, acque turchesi e giganteschi massi di granito che formano una piscina naturale. Inoltre, oltre a panorami mozzafiato, uno degli uccelli più rari potrebbe essere avvistato lungo il percorso.
Sentiero di Anse Cocos
DIFFICOLTÀ: MEDIA
LUNGHEZZA: 2,2 KM
Attraverso la foresta di palme da cocco e la vegetazione lussureggiante, Anse Coco è facilmente raggiungibile da Grand Anse. Dai un’occhiata allo stagno e alla spiaggia di Petit Anse lungo il percorso e concediti la ricchezza della foresta pluviale tropicale. L’incantevole spiaggia di Anse Cocos vi aspetta per un finale rivitalizzante.
Sentiero Nid d’Aigle
DIFFICOLTÀ: FACILE
LUNGHEZZA: 1,3 KM
DISLIVELLO TOTALE SALITA/DISCESA: 213 M
TEMPO: 40 MINUTI
Una ripida salita vi porterà a 333 m, il punto più alto di La Digue. Siate orgogliosi di avvistare diverse palme endemiche, gechi verdi e un uccello particolare, l’endemico rondone delle Seychelles. Una passeggiata panoramica con vista spettacolare sull’isola, con partenza dal Ristorante BelleVue.
Belvedere di Romeo e Giulietta
DIFFICOLTÀ:
LUNGHEZZA: 2KM
Anche il sentiero per il belvedere di Romeo e Giulietta inizia a Bellevue e prosegue attraverso una giungla rocciosa e scivolosa. In cima, ti aspetta la bellezza pura mentre ammiri la bellissima isola di La Digue.
ISOLA DI PRASLIN
Vallée de Mai, Praslin Trails
DIFFICOLTÀ: FACILE
LUNGHEZZA: 3 PERCORSI TRA 1 E 2 KM
TEMPO: DA 1 A 2 ORE
Sede dell’iconico Coco-de-Mer, che attraversa questo sito patrimonio dell’UNESCO, la Valle de Mai è una bellissima passeggiata immersa nella natura. Apprezza la bellezza di sei palme diverse, la cascata, il raro pappagallo nero delle Seychelles e le noci Coco-de-Mer in tutto il loro splendore.
Sentiero Glacis Noir
DIFFICOLTÀ: FACILE
LUNGHEZZA: 1,4 KM
TOTALE DISLIVELLO: 190 M
TEMPO: DA 1 A 2 ORE
Partendo dall’ingresso della Vallée de Mai a Praslin, il Glacis Noir Trail è un piacevole sentiero pensato per scoprire la flora e la fauna di Praslin. Gli escursionisti possono avvistare alcune delle sei piante endemiche nella sua foresta e alcuni uccelli endemici, tra cui il pappagallo nero delle Seychelles di Praslin, gheppi e gechi.
Sebbene tutti questi sentieri preservino alcuni degli ecosistemi più preziosi delle Seychelles, distinguerli e vederli a volte può essere complicato. Una guida aumenterà le tue possibilità, poiché sa cosa sta cercando. Se li avvisti, sii così gentile da non disturbare gli animali o le piante nel loro habitat naturale. Altrimenti, altre ottime opzioni per le avventure sono i sentieri Anse Georgette, Pasquière e Salazie a Praslin e Ros Sodyer (Rock Pool) a Mahe.
Per altri articoli relativi alle Seychelles clicca qui
Per informazioni aggiornate sulle norme di ingresso alle Seychelles clicca qui
Fonte testo e fotografica: © 2024 Isole Seychelles