BTO 2024 – AI e Valore Umano: l’equilibrio tra Travel e Innovazione
L’Intelligenza Artificiale incontra il Valore Umano nel travel al BTO 2024 il 27 e 28 novembre alla Stazione Leopolda di Firenze
A BTO 2024 – Be Travel Onlife, evento di riferimento in Italia per innovazione e turismo, guarda al futuro nella ricerca di un equilibrio consapevole esplorando il rapporto tra Intelligenza Artificiale e il valore insostituibile dell’interazione umana nel travel.
Sotto la direzione scientifica di Francesco Tapinassi e promosso da Regione Toscana, Camera di Commercio di Firenze, organizzata da Fondazione Sistema Toscana, Toscana Promozione Turistica e PromoFirenze, BTO 2024 si pone al centro di un dialogo globale sul tema “BALANCE: AI Confluence in Travel”.
La manifestazione presenta un programma elaborato da un gruppo di 99 esperti ed è focalizzata sul ruolo crescente dell’Intelligenza Artificiale nel settore turistico e l’autenticità delle capacità umane e creative, pur sfruttando il potenziale trasformativo della tecnologia.
La sedicesima edizione, che si terrà alla storica Stazione Leopolda di Firenze il 27 e 28 novembre, coinvolgerà in media oltre 350 speakers da 28 Paesi, giornalisti e partner provenienti da università, partner scientifici e commerciali di settore. Il dibattito cruciale per il settore turistico delineerà nuovi trend e scenari frutto del confronto tra rappresentanti di realtà leader come Booking.com, Google Travel, Airbnb, CONI, The Data Appeal Company, PhoCusWright e altri protagonisti.
Il programma dell’edizione BTO 2024 è articolato in quattro pilastri tematici:
- Destination: Esplorare il Futuro del Turismo Sostenibile e Umano
Presenta un focus su sostenibilità, smart tourism e destinazioni inclusive. Interverranno rappresentanti di DMO internazionali e verranno presentati progetti per promuovere il turismo sostenibile, accessibile e culturale. La Toscana sarà protagonista con iniziative specifiche relative al turismo sostenibile nei borghi regionali che coniugano innovazione e tradizione dando rilievo al ruolo dell’AI nei sistemi digitali delle destinazioni e la digitalizzazione delle imprese toscane del turismo.
- Digital Strategy: AI e Nuove Frontiere del Turismo
Il palinsesto esaminerà l’impatto dell’AI nella strategia digitale delle aziende turistiche, dall’automazione nel servizio clienti fino al marketing, con uno spazio dedicato a esperienze pratiche su come integrare l’AI nelle operazioni quotidiane, come nella robotica applicata nella ristorazione di alta gamma e nel room service in hotel.
Sul palco sarà protagonista il Dinerbot T5, un cameriere robotico, che racconterà la sua giornata tipo, rappresentando i suoi “colleghi” in Italia. Insieme a lui, Francisco Javier Martin Romo, Country Manager EMEA di Keenon, azienda leader nella robotica, condividerà la propria esperienza.
Inoltre, il contributo di Bruno Siciliano, uno dei massimi esperti di robotica, sarà centrale per comprendere lo stato dell’arte nell’interazione uomo-macchina, in un’intervista condotta da Rodolfo Baggio.
In esclusiva interverrà Michael J. Casey, uno dei principali esperti mondiali di blockchain, che esporrà la sua visione sull’impatto della decentralizzazione nel settore travel, spiegando come il passaggio dalle piattaforme agli asset digitali potrebbe trasformare la distribuzione dei prodotti di viaggio e rendere gli add-on ancillari ancora più interessanti. - Food & Wine Tourism: Enoturismo e AI
L’impatto del cambiamento climatico e dell’AI nel settore enogastronomico, curato da Roberta Milano, sarà al centro del dibattito. Luca Mercalli introdurrà la discussione relativa all’influenza del riscaldamento globale nel settore, mentre verranno illustrate le opportunità dell’AI nel migliorare le esperienze enoturistiche.
Un altro tema di grande interesse sarà il turismo caseario, di cui parlerà Roberta Garibaldi. - Hospitality: Innovazione e Sfide del Settore
Il settore è dedicato all’innovazione in ospitalità, tra AI nel revenue management, chatbot per customer care e automazione del servizio, evidenziando come l’AI possa contribuire a una gestione più efficiente.
BTO 2024 – Eventi nell’evento
BTO 2024 ospiterà al suo interno altri eventi legati a temi specifici, ma con un denominatore comune: l’innovazione.
Accanto al programma, si svolgeranno eventi come il BTO Women, dedicato alla leadership femminile nel turismo, e la premiazione degli Italy Ambassador Awards per i migliori influencer e content creator nella promozione del Made in Italy.
La tematica verrà affrontata con i dati mondiali di ricerca di PhoCusWright e le implicazioni dell’AI Generativa e Agenti Autonomi.
Al BTO 2024 sarà presente anche l’evento Hospitality Project Investment, l’appuntamento dedicato al turismo digitale, innovazione e formazione e The Data Appeal Company che presenterà AI Confluence in Travel: Navigating the Intersection of Artificial Intelligence and Human Creativity. L’obiettivo sarà capire come dati e IA stanno rivoluzionando il turismo e come possono armonizzarsi con gli elementi umani di empatia e creatività che definiscono esperienze di viaggio eccezionali.
Si può consultare il programma completo al sito www.bto.travel.
Questo è il link per l’acquisto ticket https://www.bto.travel/ticket/
Media Partner BTO 2024: Turismo&Attualità, Trend, Guida Viaggi, Travel Quotidiano, L’Agenzia di Viaggi, Quality Travel, Travel World, Italian Absolutely, Wine Meridian
Per altri articoli relativi al BTO – clicca sul link
Fonte: Valerio Tavani – Responsabile Ufficio Stampa The Gate Communication