BTO 2024: oltre 10.000 partecipanti per l’evento turistico digitale!

BTO 2024: oltre 10.000 partecipanti per l’evento turistico digitale!
Condividi

Grande successo per l’appuntamento appena concluso con oltre 10.000 accessi al BTO 2024

Si è chiusa, con grande successo di pubblico e mediatico, la 16/a edizione di BTO – Be Travel Onlife, la manifestazione leader in Italia sul turismo digitale promossa da Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze e organizzata da Toscana Promozione Turistica, PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana.

Agli oltre 90 eventi nelle sale fisiche e virtuali di BTO, si sono registrati complessivamente oltre 10.000 accessi per 500.000 minuti di formazione erogati, con protagonisti i big player per delineare il futuro del travel online.

BTO
Francesco Tapinassi
Direttore BTO

Dai robot per l’accoglienza e la ristorazione, al boom dell’enoturismo fino agli smart village per il rilancio delle aree interne e agli aromi delle cucine regionali per ispirare il viaggio.

L’apprezzamento arriva anche dai social con più di 1,6 milioni di persone raggiunte su Meta. In particolare, 1200 storie su Instagram in soli due giorni e 500 contenuti con l’hashtag #BTO2024 mentre su LinkedIn l’interesse è cresciuto del 400%.

BTO continua online. Per chi ha acquistato il biglietto sarà attivo dal 10 dicembre il servizio BTO rePlay. Si tratta dell’accesso in esclusiva per 4 mesi ai contenuti video e alle slide, per rivivere tutti gli eventi di BTO 2024. Per chi, invece, non ha partecipato è possibile continuare ad acquistare il ticket per accedere a tutti i contenuti di BTO rePlay oppure comprare un Pacchetto Pay per View – Regala BTO – che consente di scegliere 10 eventi del programma di BTO2024 e accedere (sempre dal 10 dicembre) ai relativi contenuti video e slide a soli 19 euro.

Il fil rouge di questa edizione è stato la ricerca dell’equilibrio tra Intelligenza Artificiale e valore umano.

90 panel in 6 hall, 300 speaker da tutto il mondo con gli esperti della travel industry, 42 partner tra università, partner scientifici e commerciali di settore, un board formato da 99 esperti che, sotto la direzione scientifica di Francesco Tapinassi, ha dato vita al programma in 4 percorsi tematici.

BTO
Automazione e automatizzazione – ph Ilaria Costanzo

Tra i temi trattati anche la sostenibilità in chiave turistica, aspetto che sta riscuotendo un apprezzamento crescente da parte dei viaggiatori, che nell’83% dei casi ritengono importante viaggiare in modo sostenibile, ed il 75% lo farà entro il 2025. Inoltre, il 65% utilizza app che premiano comportamenti green, mentre il 55% privilegia alloggi sostenibili. La sostenibilità può essere anche una risorsa per rilanciare l’economia di un Paese, come accade oggi con il Costa Rica, impegnato verso un turismo più responsabile per ridurre il proprio impatto sull’ambiente (Fonte: Sustainable Travel 2024, Booking.com)

Tanta Toscana nel programma di BTO, dove il Ministero del Turismo e la Regione Toscana insieme a Toscana Promozione Turistica, hanno presentato il progetto “Aromi d’Italia”, un viaggio sulle tracce dei profumi delle cucine regionali, per codificarne gli aromi alla ricerca delle emozioni olfattive. Tra gli ospiti anche l’assessore regionale all’Agroalimentare della Regione Toscana, Stefania Saccardi.

Spazio poi alla valorizzazione dei borghi e delle aree interne, soprattutto in termini di innovazioni tecnologiche e governance, attraverso le esperienze dirette del piccolo smart village della Calabria, Sellia, una Cooperativa di Comunità in Molise, oppure terrAMea, la provincia olandese di Frisia, fino all’esperienza Toscana, fucina di innovazione e progettualità la cui “case history” è stata raccontata dall’assessore regionale alle Infrastrutture digitali e Innovazione, Stefano Ciuoffo. La Toscana è stata protagonista anche di due focus a cura di Fondazione Sistema Toscana su AI nei sistemi digitali delle destinazioni e sulla digitalizzazione delle imprese turistiche.

BTO
BTO 27 novembre 2024 – ph Ilaria Costanzo

Non si poteva parlare di viaggi senza prendere in considerazione i trasporti e in particolare quello aereo, con il comparto dei voli commerciali sempre più legato ai servizi di digitalizzazione. Floriana Chiarello, responsabile Enterprise Transformation, AI e Governance di Aeroporti di Roma, ha presentato a BTO i nuovi progetti integrati dell’azienda, che prevedono soluzioni per la sicurezza, la pianificazione dei voli ed il miglioramento dell’esperienza passeggeri. In particolare, AdR, attraverso una call for ideas che coinvolge ogni anno le migliori start-up, ha testato una serie di telecamere integrate con l’IA, per controllare l’eventuale presenza di oggetti in pista, oltre ad un sistema che supporta gli operatori durante i controlli di sicurezza nell’analisi dei bagagli.

L’appuntamento è nel 2025 per la 17/a edizione, che si svolgerà martedì 11 e mercoledì 12 novembre, alla Stazione Leopolda di Firenze.

Main sponsor BTO2024: TourEspana

Fonti:
Contatti ufficio Stampa
Fondazione Sistema Toscana – Mariangela Della Monica m.dellamonica@fst.it 334 6606721
Con The Gate Communication – Valerio Tavani – valerio@the-gate.it – 339 6290620
CP+ | Jacopo Carlesi – jacopo.carlesi@chiarellopulitipartners

Per altri articoli relativi al BTO – clicca sul link

Foto in evidenza: lo staff del BTO 2024 – ph Ilaria Costanzo

Redazione

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com