BTO 2023: scopriamo il turismo ‘guidato’ dell’intelligenza artificiale
A Firenze, il 22 e il 23 novembre, va in scena BTO 2023, l’evento che da 15 anni indaga sul presente e, soprattutto, sul futuro del turismo, sempre più in chiave digitale e tecnologica
Gli analisti lo ripetono da tempo: l’AI – intelligenza artificiale – cambierà (anzi sta già cambiando) le esperienze di viaggio e le organizzazioni del turismo. Ma quanto e come resterà centrale il fattore umano? Questo sarà il filo conduttore della edizione 2023 di BTO – Be Travel Onlife, manifestazione leader in Italia dedicata all’innovazione tecnologica nel settore del turismo. ‘SAPIENS meet AI’ recita infatti il titolo della quindicesima edizione dell’evento cha va in scena alla Stazione Leopolda di Firenze il 22 e 23 novembre.
In calendario oltre 100 eventi che avranno per protagonisti alcuni tra i maggiori esperti del turismo e del mondo digitale: tra approfondimenti, seminari, workshop, contaminazioni e speech futuristici dialogheranno tra loro per conoscere le nuove tendenze tecnologiche applicate al travel. Che anche per quest’anno sono state declinate nei 4 topic: Destination, Digital Strategy, Food &Wine Tourism e Hospitality. Come sempre per l’evento di Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze, l’organizzazione è affidata alle tre agenzie regionali del settore e delle imprese del turismo, Toscana Promozione Turistica, PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana.
“Per noi sostenere e promuovere BTO – racconta proprio Francesco Palumbo, direttore di Fondazione Sistema Toscana – è strategico e interessante insieme. Siamo consci dell’importanza dei temi all’avanguardia che da sempre tratta tanto che siamo realtà che fin dalla prima edizione ha contribuito alla fondazione dell’evento fiorentino. Organizzativamente partecipiamo con molto impegno e seguiamo anche la parte della comunicazione, essendo anche poi noi i gestori del portale Visit Tuscany (www.visittuscany.com) che è il sito ufficiale della destinazione turistica Toscana. In quanto sito vetrina della Regione e delle sue bellezze, ovviamente diamo grande spazio alla promozione via web e nuovi strumenti digitali che sono le prime e principali vetrine della promozione turistica più evoluta”.
Nata infatti per realizzare progetti e iniziative nell’ambito del web 2.0 e della comunicazione digitale, del marketing territoriale e della promozione turistica online e degli eventi complessi, Fondazione Sistema Toscana è sempre al lavoro per cambiare l’intero sistema digitale del turismo: dopo aver messo in rete gli uffici di informazione turistica della Toscana, è in produzione un grande hub di servizi per tutti gli operatori del turismo per accompagnare sempre meglio i turisti italiani e stranieri anche durante il soggiorno in Toscana.
“Siamo all’inizio di questa epoca della AI – conclude Palumbo – e siamo sicuri che come avvenuto per tutte le altre ’rivoluzioni’ digitali dell’ultima epoca bisognerà essere all’avanguardia per capirla al meglio. E noi vogliamo essere tra i primi a interpretare e a utilizzare l’intelligenza artificiale come ‘arma’ capace di far progredire il turismo. In particolare facendo diventare proprio Visit Tuscany la guida digitale di ogni turista che arriva in Toscana sempre in grado di accompagnarlo durante il suo viaggio e di fargli sapere tutto quello che gli serve in base alle sue esigenze turistiche.
L’idea rivoluzionaria è quella di soddisfare le necessità in tempo reale in particolare per il pubblico straniero che ha necessità diverse rispetto al pubblico nazionale. Ecco perché siamo sempre orgogliosi di e a BTO: l’evento è il momento perfetto nel quale si ragiona su quali sono le prospettive e gli strumenti di intervento per far progredire il turismo”.
E infatti come ogni anno BTO propone un programma ricchissimo costruito per indagare in particolare questi nuovi scenari delineati dai software di Intelligenza Artificiale, AI generativa e Chat GPT e il loro rapporto con il mondo del turismo.
Articolo di Davide De Ponti
Per altri articoli relativi a BTO clicca qui
BTO 2023: Firenze, 22 e 23 novembre 2023