MOONBACK: DALL’OLANDA … CON ATTENZIONE

MOONBACK: DALL’OLANDA … CON ATTENZIONE
Condividi

E’ dall’Olanda che arriva una nuova startup per la prenotazione alberghiera, Moonback.
Sul loro sito si legge che molti siti di prenotazioni alberghiere cercano di “forzare” le persone a prenotare non appena atterrano sulla pagina con pop up tipo: “4 persone stanno cercando in questo momento! Rimane solo 1 stanza!

«Crediamo sia fastidioso questo atteggiamento nei confronti del nostro utilizzatore – ci spiega Iris Hendricks, responsabile delle pr di Moonback – Quegli stessi siti di prenotazione costringono gli hotel che li utilizzano per veicolare le loro offerte a pagare commissioni esorbitanti, poiché tutti sono alla ricerca del ​​massimo profitto. Crediamo che tutto questo dovrebbe essere diverso e stiamo mostrando a tutti come farlo».

Moonback
Il post del 2020 di Niels Meijssen

A nessuno piace essere affrettato a prenotare con affermazioni come “Molto richiesto; E’ rimasta solo 1 camera!”
Sul sito web di Moonback, c’è molto aplomb e libertà di utilizzare il mezzo per le proprie prenotazioni: decida l’utente quando sarà pronto per prenotare la camera d’albergo.

Un altro plus del motore di ricerca, che al momento opera solo su tre città olandesi, Amsterdam, Rotterdam, Antwerpen, è che propone solo risultati di ricerca “onesti”, basati sulla corrispondenza migliore per l’user, non su quale hotel paga più commissione.
Gli hotel che saranno mostrati soddisferanno tutte le esigenze di chi accede alla ricerca, niente di più o di meno.

«Il nostro “viaggio” è iniziato nel 2020 con un post su LinkedIn che divenne virale – prosegue Iris Hendricks – tanto che lo visualizzarono 2.5 milioni di persone. Fu il prologo alla campagna di  crowdfunding, nella quale 1.524 persone investirono in questa nostra idea 2 milioni di euro in totale. Una bella cifra, ma di certo motivata dal fatto che sposarono ed apprezzarono la nostra idea. Il post su Linkedin fu redatto da Niels Meijssen, l’attuale ceo di Moonback. Gli altri fondatori sono Mart Evers, Marcel Roelants, Rianne Klaren, Michael Noom e Sabine te Braake». 
I programmi di Moonback sono quelli di espandere il proprio operato in altre nuove città d’Europa contando su una attenta selezione delle strutture, confacenti più per “filosofia” che per altri criteri di selezione.

Un altro plus della start up è la messe di informazioni. A volte visitare una città in cui non si è mai stati non è agevole. Nel mare magnum della rete si trova di tutto, troppo. Allora non è facile trovare la migliore posizione dell’hotel e cos’ per aiutare gli utenti a Moonback hanno aggiunto tutti i tipi di informazioni sulla città.

Moonback
Lo staff di Moonback: al centro Niels Meijssen, alla sua sinistra Iris Hendricks

Un altro plus è lo scambio di info utili fra l’ospite e l’hotel scelto: lo si può chiamare, inviare loro un’e-mail perché gli anfitrioni sono ansiosi di rendere il vostro soggiorno il più piacevole possibile.

«Non c’è nessun costo nascosto: è uno dei vantaggi di essere un sito di prenotazione trasparente – conclude Hendricks – non abbiamo nulla da nascondere ed è possibile vedere esattamente dove sta andando il denaro speso. E poi abbiamo una policy rispetto all’annullamento che ci rende molto competitivi: se fosse necessario annullare, non facciamo domande. Cancelliamo semplicemente la prenotazione, senza complicazioni».

Una bella iniziativa, che speriamo di vedere presto operativa anche in Italia, ma per chi dovesse viaggiare in Olanda è di certo un bel punto di appoggio.

Massimo Terracina

Giornalista dal 1987, si è sempre occupato di sport ('82-'98) e turismo (dal '92 ad oggi). Ha fatto esperienza sul campo lavorando in adv e to (gsa compagnia aerea) per poi passare alla stampa trade, consumer, online anche con esperienze televisive. La sua casa è il mondo e vorrebbe tornarci al più presto perché, questo, significherebbe la vera ripresa!
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com