STOCCOLMA: IL VICOLO PIU’ STRETTO DELLA CITTA’ E’ LARGO POCO PIU’ DI UN METRO

STOCCOLMA: IL VICOLO PIU’ STRETTO DELLA CITTA’ E’ LARGO POCO PIU’ DI UN METRO
Condividi

Mårten Trotzigs Gränd

Il vicolo più stretto di Stoccolma è largo poco più di un metro.

La città vecchia di Stoccolma, Gamla Stan, è un bellissimo labirinto di edifici secolari che svettano sopra le viuzze tortuose. Non è mai stato progettato pensando alle auto e questo è molto chiaro dalla larghezza delle strade.

Alcune delle vecchie strade di Gamla Stan sono così strette che due persone non possono camminare spalla a spalla senza essere intime. E il più stretto di tutti è Mårten Trotzigs Gränd.

Questa strada, situata nel centro della città vecchia, collega le due strade principali con una scala molto sottile e alcune lampade che pendono dal muro. Al suo punto più stretto, è largo solo 90 centimetri, appena sufficiente perché la lampada non tocchi la parete opposta.

La strada prende il nome dal ricco mercante tedesco Mårten Trotzig. Trotzig si trasferì a Stoccolma nel 16 ° secolo e fece la sua fortuna vendendo ferro e rame, diventando uno degli uomini più ricchi della città. Comprò l’area intorno al piccolo vicolo e lì aprì un negozio. Il vicolo non aveva un nome allora e rapidamente venne chiamato con quello di Trotzig.

Il vicolo si trova tra Västerlånggatan e Prästgatan e l’accesso è libero.

Fonte: Atlasobscura.com

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com