Ungheria: le delizie gastronomiche autunnali

Ungheria: le delizie gastronomiche autunnali
Condividi

In Ungheria la cucina è persino migliore dei meravigliosi panorami. Scopriamola!

Oltre alla lunga tradizione in Ungheria, negli ultimi anni si sta avendo una vera e propria rivoluzione gastronomica che porta ad una nuova valorizzazione degli ingredienti locali in una cucina più contemporanea. Da settembre 2023 l’Ungheria può vantare sette ristoranti con una stella e due ristoranti con due stelle Michelin.

Ungheria

Sette dei nove ristoranti stellati si trovano a Budapest, ma per la prima volta si trova anche un ristorante due stelle fuori città. Sono però più di 60 i ristoranti ungheresi segnalati nella Guida, e grazie alla storia multiculturale e all’’influenza dell’Europa orientale ovunque è possibile apprezzare pasti gustosi e interessanti.

Tantissime sono le zuppe, da quelle leggere di verdure a quelle più sostanziose con carne e pasta, come l’iconico gulasch o le zuppe di pesce. Tra i piatti principali spiccano stufati a base di carne di manzo cotta lentamente, o il caratteristico paprikash di pollo e paprika, molto diffuso in Ungheria.

Ungheria

Tipici dei mesi più freddi sono i cavoli ripieni, involtini di cavolo ripieni di carne di maiale macinata, mentre il lecsó, ratatouille ungherese, è popolare a fine estate. Sempre disponibili le minestre spesse preparate con lenticchie, patate, piselli, fagioli, cavoli o zucca, servite con uovo, salsiccia affettata, o solo una fetta di pane.

La gastronomia dell’Ungheria si rivolge spesso alle tecniche della cucina contadina di un tempo, nonché alle sue versioni integrate nella cucina borghese alla fine del secolo XIX. È caratterizzata da sapori in cui prevalgono cipolla, paprika in polvere e panna acida.

Ungheria

Feste ed eventi gastronomici

La cucina ungherese è indicata dai turisti come una delle 3 principali attrazioni del Paese, e non mancano i festival che la celebrano.

Ungheria

San Martino

San Martino, l’11 novembre, è celebrato in tutto il Paese con grandi feste, in quanto è l’ultima festività prima dei 40 giorni di digiuno natalizio. Tradizionalmente si tratta del giorno in cui in Ungheria si macellava, cucinava e mangiava l’oca, accompagnata dai primi assaggi dei vini novelli dell’anno, accompagnando il banchetto con balli, fiere e grandi feste. Secondo la tradizione, mangiare l’oca a San Martino assicura ricchezza tutto l’anno e bere vino nuovo assicura buona salute.

Budapest Wine Festival

Il Castello di Buda nel centro della capitale ospita il festival, in cui è possibile scoprire vini bianchi, rossi e spumanti ungheresi. Il Sud America sarà l’ospite d’onore quest’anno, presentando i suoi sapori e profumi distintivi. Quest’anno, per la prima volta, il festival aprirà al pubblico anche la terrazza VIP, offrendo esperienze e privilegi speciali per gli ospiti VIP.

Castello di Buda, 7-10 settembre 2023, https://aborfesztival.hu/en

Ungheria

Balaton Wine & Gourmet Festival

Si tratta del maggiore evento gastronomica tra quelli organizzati in occasione di Veszprém-Balaton 2023 Capitale europea della cultura. Quest’anno ospiti d’onore saranno Francia e Argentina, ma la maggiore attrazione è la gastronomia della regione del Balaton, con i rappresentanti di oltre 50 ristoranti e cantine.

Veszprém, 21-24 settembre, 2023. https://www.bwg.hu/en

Ungheria

I giorni del raccolto di Tokaj-Hegyalja

I giorni del raccolto di Tokaj-Hegyalja sono celebrati dal 1932. Il Tokaj aszú viene celebrato in questi giorni mostrando le tradizioni culturali della città di Tokaj, omonima del vino. Gli organizzatori attendono con impazienza una celebrazione di tre giorni dal 6 all’8 ottobre 2023, con lo slogan “vino bianco, cultura colorata”.

Tokaj, 6-8 ottobre 2023, https://tokajszuretinapok.hu/index.php/en/

Ungheria

La festa del raccolto di Hollókő

La festa del raccolto di Hollókő racconta le tecniche di pigiatura dell’uva e permette di degustare il mosto d’uva fresco con ancora tutto il sapore della frutta. La festa comprende anche spettacoli teatrali, balli folk e tradizionali, una fiera dell’artigianato dove acquistare cimeli per culminare nell’Harvest Parade, con sbandieratori e carrozze a cavallo.

Hollókő, 7 ottobre 2023, https://visithungary.com/articles/old-village-of-holloko-and-its-surroundings

Ungheria

La Festa del vino rosso di Villány

La Festa del vino rosso di Villány celebra la regione vinicola di Villány, conosciuta come la città del vino. Per tre giorni, dal venerdì alla domenica, sono organizzati eventi nelle cantine di Villány e nella piazza principale, con spettacoli musicali, manifestazioni tradizionali e la sfilata della vendemmia. Naturalmente, i visitatori potranno degustare i migliori vini della regione.

Villány, 6-8 ottobre 2023, https://villany.hu/en/

Ungheria

Etyek Picnic

Ogni mese sono organizzati programmi diversi per gli amanti della gastronomia e del vino. Vino, gastronomia, sofisticata musica popolare e una fantastica atmosfera attendono tutti coloro che visitano l’Etyek Picnic in qualsiasi mese dell’anno.

Etyek,14-15 ottobre 2023, https://etyekipiknik.hu/en/

Ungheria

Il Csaba Sausage Festival

Il Csaba Sausage Festival è uno degli eventi gastronomici più grandi e popolari in Ungheria, dedicato alla Csabai, famosa salsiccia ungherese, inclusa tra gli Hungaricum, prodotti tipici artigianali tutelato dall’Unione Europea con indicazione geografica di origine.

Békéscsaba, 19-22 ottobre 2023. https://www.csabaikolbaszfesztival.hu/

Ungheria

Per altri articoli relativi all’Ungheria clicca qui

Per informazioni aggiornate sulle norme di ingresso nel Paese clicca qui

Fonte: Agenzia Nazionale Turismo Ungherese

Redazione

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com