VENERE DI BOTTICELLI: MA LO SFONDO E’ IL GOLFO DE LA SPEZIA?

VENERE DI BOTTICELLI: MA LO SFONDO E’ IL GOLFO DE LA SPEZIA?
Condividi

Italia, scrigno di bellezze e di storie. La Spezia si  pone una domanda impegnativa, in quest’ottica, e lo fa mediante un convegno organizzato dall’Assessorato al Turismo del Comune, in programma il prossimo 21 marzo 2022 presso CAMeC, Centro Arte Moderna: “Arte e cartografia del Golfo di La Spezia, sfondo della Venere di Botticelli?”

La domanda è stata canalizzat adall’assessore, Maria Grazia Frijia, ed è divenuto un incontro, che rientra nella strategia di valorizzazione della cultura come una delle chiavi turistiche promozionali della città.

Esperti di arte e geografia dibatteranno se la Venere di Sandro Botticelli nasca sullo sfondo del Golfo dei Poeti. Ne parleranno: Cristina Acidini, storica dell’arte italiana, Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno, della Fondazione Casa Buonarroti, della Fondazione di Studi di Storia dell’Arte “Roberto Longhi”, dell’Opera di Santa Croce, Firenze; Marzia Ratti, storica dell’arte e museologa;  Luisa Rossi, Geografa e Roberto Celi, fotografo, moderati da Ornella D’Alessio giornalista geografa.

E’ un “friver” interessante per il turismo il fatto che i contorni del litorale dipinto da Botticelli potrebbero corrispondere alla linea della costa di ponente del golfo della Spezia. E parrebbe proprio di sì, gli indizi ci sono tutti.

La Spezia
Il parallelo fra la costa e lo sfondo del capolavoro

La sovrapposizione fotografico-cartografica tra un’antica rappresentazione del Golfo di La Spezia che coinciderebbe con il profilo dell’orizzonte del celebre dipinto, colta e documentata da Roberto Celi, fotografo spezzino fondatore dell’Associazione “Obiettivo-Spezia” si aggiunge alla corrispondenza storica, ricordata nel libro “I Cattaneo Della Volta. Vicende e protagonisti di una millenaria famiglia genovese” a cura di Elena Chiavari Cattaneo Della Volta e Andrea Lercari, secondo cui il Golfo di Spezia era anticamente denominato Gulfus Veneris “Golfo di Venere”, perché esteso tra due promontori dedicati alla dea: quello di Lerici e di Portovenere. Non solo: c’è la traccia documentata più importante: Simonetta Vespucci, la musa di Botticelli cui il maestro era devoto, protagonista indiscussa di alcune delle sue opere più importanti, sembra sia nata a Fezzano – paese a pochi km dal golfo – dove risiedeva il padre Gaspare Cattaneo della Volta, di famiglia genovese. È la stessa Simonetta, in una testimonianza, a confermare la sua nascita ligure riferendosi all’“aspra Liguria” e precisando “in grembo a Venere”, riferimenti che gli storici sono propensi a non considerare solo nell’accezione prettamente poetica.

Tre indizi, non fanno una prova?

Alla base del Convegno, il cui obiettivo è di proseguire gli studi sull’ipotesi che il Golfo della Spezia sia effettivamente lo Sfondo della Nascita della Venere, vi sono le dichiarazioni dei relatori, pronte ad aprire un dibattito artistico e geografico.

«La Spezia con il suo Golfo ha molte cose da raccontare. Conosciuto come il Golfo dei Poeti ma prima ancora come il Golfo di Venere il nostro mare ha sempre ispirato artisti, viaggiatori, poeti e scrittori – spiega l’assessore Frijia Da Dante a Napoleone passando per Montesquieu nulla è più semplice che la bellezza di Simonetta Cattaneo Vespucci nata e cresciuta nel Golfo dei Poeti, nel Golfo di Venere, ritratta nella Venere di Botticelli, sia stata dipinta nella meravigliosa cornice nel Golfo che molti ispirò perché “admirable” come lo definì lo stesso Montesquieu. E visto che la Bellezza è nel nna della nostra città e di tutto il nostro comprensorio turistico, è nostro impegno valorizzare sia l’aspetto culturale e delle bellezze naturali del territorio».

Massimo Terracina

Giornalista dal 1987, si è sempre occupato di sport ('82-'98) e turismo (dal '92 ad oggi). Ha fatto esperienza sul campo lavorando in adv e to (gsa compagnia aerea) per poi passare alla stampa trade, consumer, online anche con esperienze televisive. La sua casa è il mondo e vorrebbe tornarci al più presto perché, questo, significherebbe la vera ripresa!
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com