BIT 2022: OGGI LA GIORNATA DEDICATA AL TRADE

BIT 2022: OGGI LA GIORNATA DEDICATA AL TRADE
Condividi

Dopo l’apertura di ieri, con un discreto afflusso di pubblico per riscoprire il turismo, che è tanto mancato negli ultimi due anni, si apre la giornata di BIT 2022 dedicata al trade. Un bel modo di reincontrarsi per dare vita a nuovi rapporti e riscoprire la gioia di viaggiare.

Saranno moltissimi gli appuntamenti della giornata odierna: convegni, seminari e congressi per una ripartenza più che mai attesa.

Il turismo enogastronomico tra soluzioni digitali ed esperienza sul territorio

Ore 10:00 – Pad. 4, Sala Coral 4 – Oggi il turismo enogastronomico non è ancorato a un preciso momento o a un luogo. È passato dall’essere un mero spostamento fisico a uno stato d’animo legato alla voglia di far esperienza, di conoscere, di mettersi in gioco. Una modalità di viaggio slow ma innovativa che risponde alle nuove tendenze di mercato. Ne parlano tra gli altri Roberta Garibaldi, Presidente Onorario dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico, e Marco Amato, Direttore Museo Lavazza.

“Sicilia, così bella che vorrai rimanere per sempre”

Ore 10:00 – Pad. 3, Stand Sicilia, A07/F06 Dal pr- ogramma SeeSicily agli importanti piani di investimento a sostegno del comparto turistico locale, e a favore dell’incremento dei flussi sull’isola, si parlerà dei ricchi eventi culturali e musicali di richiamo nazionale che animeranno la bella stagione siciliana. Di sport e Giro di Italia, Giro-E e Giro di Sicilia. Di cultura e storia, come il meraviglioso busto marmoreo di Ottaviano Augusto che, a 83 anni dal suo ritrovamento, dopo una lunga sfilza di peregrinazioni, torna a casa, simbolo di una comunità che sta riscoprendo con orgoglio le proprie nobili origini. Parteciperà alla conferenza stampa il Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.

Turismo enogastronomico, più green, più inclusivo e sociale.

Ore 11:30 – Pad. 4, Sala Coral 4 – I turisti sono sempre più sensibili al tema della sostenibilità, vogliono essere messi nelle condizioni di minimizzare gli impatti negativi e creare valore per le destinazioni. Nel turismo enogastronomico, vi è un forte desiderio a partecipare a esperienze che si connotino sia per un approccio green, che per l’essere responsabili socialmente. Ne discuterà un panel di esperti di turismo enogastronomico moderato da Elisabetta Pagani, della rivista di settore Il Gusto.

La biometria nell’aviation, un altro aiuto per il rilancio del settore

Ore 11:30 – Pad. 4, Sala Coral – La biometria potrebbe velocizzare i controlli in aeroporto, oggi diventati più lunghi a causa dei requisiti più complessi richiesti tanto dalla sicurezza quanto dalle procedure sanitarie. Fondamentale garantire il rispetto della privacy e comprendere i rischi connessi alle procedure per superarli. Un aspetto importante per facilitare i flussi turistici in un momento in cui il settore guarda al rilancio. Spiegheranno come Ennio Borgna, Direttore Ricerca e sviluppo Nuove tecnologie e Aereospazio di ENAC, Nicoletta Somma, esperta di business travel, e Flavio Ghiringhelli, Presidente IBAR.

Sergio Rubini domani in BIT con la “autentica meraviglia” della Puglia

Ore 11:30 – Sala Conferenze Coral 1 – Pad. 4 – Sarà il regista e attore Sergio Rubini a presentare il nuovo spot di Pugliapromozione. Grande attesa per questo lavoro col quale il pugliese Rubini ha portato lo stile del grande cinema nel racconto della sua terra d’origine. con diretta streaming su Facebook WeAreInPuglia. Interverranno: Michele Emiliano presidente Regione Puglia, Gianfranco Lopane assessore al Turismo Regione Puglia, Luca Scandale direttore generale Pugliapromozione, Aldo Patruno direttore Dipartimento Cultura e Turismo Regione Puglia. C’è il riserbo più totale sui contenuti dello spot sulla Puglia, anzi sulle tante Puglie, firmato da Sergio Rubini che ha solo voluto rivelare il claim: “Puglia autentica meraviglia”.

Il CT della Nazionale Roberto Mancini ospite delle Marche a BIT

Ore 12:30 – Pad. 3, Stand Marche, C71/C75/G68/G74 – La Regione Marche si presenta a BIT 2022 con un messaggio chiaro: “Scopri le Marche, terra di emozioni”. Per scoprire le molteplici esperienze che si celano dietro questo slogan, domani il Presidente della Regione Francesco Acquaroli ospiterà il CT della Nazionale di calcio e testimonial della Regione Roberto Mancini, che si sta preparando per rilanciare l’Italia del calcio insieme con la sua regione.

Italia nascosta, le strategie del territorio per intercettare i flussi

Ore 12:30 – Pad. 4, Sala Coral 1“Overtourism” è un termine nuovo, eppure appartiene già al passato: i tesori nascosti del territorio italiano hanno le potenzialità per sviluppare economia e occupazione. A patto che, prima ancora di pensare alla promozione, si creino infrastrutture e un’offerta articolata e flessibile nelle proposte. Per indagare in che modo, ne discute un ricco panel di esperti: Giovanni Chessa, Assessore al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna; Lara Magoni, Assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda Regione Lombardia; Giorgio Palmucci, Presidente ENIT; Francesco Tapinassi, Direttore Toscana Promozione Turistica; Giacomo Trovato, Country Manager Italy and South East Europe di Airbnb; Alberto Yates, Italian Regional Manager di Booking.com.

A BIT 2022 Federica Brignone esporrà la sua Coppa del Mondo

Ore 13:00 – Pad. 3, Stand LombardiaFederica Brignone porterà alla Borsa Internazionale del Turismo la Coppa del Mondo generale di sci vinta nel 2020, per consegnarla simbolicamente al sindaco di Milano Beppe Sala. È la prima volta che il trofeo sarà mostrato pubblicamente, poi la Coppa sarà esposta in Triennale per condividerla con i milanesi come buon auspicio in vista delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Brignone è l’unica donna in Italia ad aver vinto la Coppa del mondo generale. Seguirà la conferenza stampa del Presidente della Regione, Attilio Fontana.

Le tendenze del turismo di prossimità: le frontiere dell’intermediazione

Ore 16:00 – Stand ENIT, Pad. 3 C72/B79 – Il turismo internazionale in Italia sta lentamente recuperando sui mercati vicini grazie ad una quota rilevante di repeater attenti alle nostre offerte di prodotto. Il ruolo dell’intermediazione in queste nuove dinamiche post-Covid incide in misura differente anche tra mercati europei d’oltralpe, tra il rinnovato ruolo di consulente dell’agente di viaggi e il peso della vetrina commerciale delle OTA, come il turista interpreta la vacanza in Italia, alla ricerca di quali esperienze di viaggio. Un focus ENIT che sarà approfondito da importanti esponenti del settore.

“Liberi di muoversi”: la Basilicata per tutti

Ore 16:00 – Pad. 4, Sala Coral 5 – Una regione accessibile, che propone le sue bellezze naturali e storiche e i suoi percorsi unici – a partire dalla meravigliosa Matera, patrimonio UNESCO – ai viaggiatori con le più diverse tipologie di esigenze. Dopo l’intervento del Presidente della Regione, Vito Bardi, e del DG di APT Basilicata Antonio Nicoletti, spiegheranno come il Sindaco di Matera Domenico Bennardi e l’Assessora alla Cultura e Turismo del Comune di Potenza, Stefania D’Ottavio.

Massimo Terracina

Giornalista dal 1987, si è sempre occupato di sport ('82-'98) e turismo (dal '92 ad oggi). Ha fatto esperienza sul campo lavorando in adv e to (gsa compagnia aerea) per poi passare alla stampa trade, consumer, online anche con esperienze televisive. La sua casa è il mondo e vorrebbe tornarci al più presto perché, questo, significherebbe la vera ripresa!
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com