GATTINONI: CRESCITA CONTROTENDENZA 165 NUOVI ISCRITTI

GATTINONI: CRESCITA CONTROTENDENZA 165 NUOVI ISCRITTI
Condividi
Gattinoni
Antonella Ferrari

Pare innegabile che il network con il maggiore appeal sia Gattinoni, almeno a giudicare dalla 165 agenzie di viaggio che hanno scelto di entrare a fa parte dei network Gattinoni nel 2021, contro le 100 del 2020.

E’ di certo un risultato che sfiora l’impensabile nel panorama attuale,  “congelato”, del turismo organizzato. Il numero a tre cifre conferma che la credibilità del gruppo e la perseveranza dei responsabili di area e di sede, che si sono costantemente confrontati in maniera fattiva e costruttiva con gli agenti di viaggio, restando al loro fianco in questi “mala tempora”, hanno dato frutti molto consistenti.

«In questi due anni difficili, essere riuscire ad avere e mantenere la fiducia di molti agenti di viaggio è vero successo. L’ingresso nei network Gattinoni di 165 agenzie, di cui 14 Point, è un traguardo quasi inaspettato che ripaga i nostri sforzi portati avanti su più fronti: tecnologia, servizi e qualità, il lavoro dei colleghi, i servizi messi a disposizione della rete – commenta Antonella Ferrari, direttore reti agenzie partner  – Da questo 2021 usciamo vincenti, chiudendo l’anno con numeri importanti. Il ruolo dell’agente di viaggio è cambiato molto in questi due anni e ci troviamo davanti a nuove sfide. In questo nuovo scenario Gattinoni diventa una scelta concreta per chi desidera affidarsi a un partner che mette al primo posto le esigenze quotidiane di chi ha un’agenzia di viaggi e vuole essere sempre più competitivo verso il consumatore finale».

Gattinoni si arricchisce di 111 agenzie, in Gattinoni Mondo di Vacanze, e 54 sotto la veste di  MyNetwork.Delle 111, 14 appartengono all’affiliazione Point, una delle tipologie create durante la pandemia, nell’intento di offrire alle agenzie nuove soluzioni per l’ottimizzazione del tempo e dei costi, concentrando la propria attività solo sulle vendite, centralizzando molti servizi così da ridurre i costi del punto vendita al minimo.

Gattinoni
Franco Gattinoni

Le Gattinoni Point hanno accesso a tutti i servizi messi a disposizione dal network e possono contare su un’unica scia, fondo di garanzia, direzione tecnica, assicurazione, amministrazione centralizzata, pagamenti centralizzati e molto altro. Tutto per agevolare l’operatività delle attività di back office che spesso distolgono soprattutto, tempo, e denaro dall’attività principale, cioè la consulenza e vendita.

Un ulteriore dato significativo è l’ingresso delle nuove agenzie del Centro-Sud Italia: ben 79. Le regioni che registrano maggiori ingressi sono Campania, Puglia, Lazio. La strategia a medio termine era di aumentare la presenza nell’Italia meridionale e i dati confermano che il mercato ha raccolto l’invito.

Alle spalle del network c’è un gruppo che investe in ogni ambito.

Accordi con fornitori di prodotto, formazione continua per gli agenti, nuove modalità di collaborazione differenziate e flessibili, stimoli costanti per creare sinergie e compattezza.

E molta, molta concretezza. La trasformazione dei siti delle agenzie in siti di e-commerce, perché ormai il canale digitale deve convivere con lo spazio fisico dell’agenzia.

L’ampliamento delle tipologie di servizi vendibili, la piattaforma che permette di costruire e personalizzare le idee di viaggio ed inoltrarle via WhatsApp o attraverso i canali social, una maggiore attenzione e diversificazione del prodotto Selezionato, a Fly Gattinoni, piattaforma evoluta di biglietteria aerea, adatta a una tipologia di clientela corporate da conquistare o fidelizzare.

Le agenzie che decidono di far parte dei network Gattinoni possono contare su qualità e ricchezza di servizi in ambito tecnologico, marketing e comunicazione, prodotto, assistenza e customer care. I numeri dell’ultimo biennio, così sfidante per il settore, dimostrano la validità dell’offerta.

Massimo Terracina

Giornalista dal 1987, si è sempre occupato di sport ('82-'98) e turismo (dal '92 ad oggi). Ha fatto esperienza sul campo lavorando in adv e to (gsa compagnia aerea) per poi passare alla stampa trade, consumer, online anche con esperienze televisive. La sua casa è il mondo e vorrebbe tornarci al più presto perché, questo, significherebbe la vera ripresa!
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com