ESTEROMETRO NON TI TEMO: DOMANDE E RISPOSTE, TUTTI I DETTAGLI FIAVET TOSCANA
Va in diretta online martedì 28 giugno alle 11 la sessione di Domande & Risposte sull’Esterometro con Caterina Claudi, notissima consulente del lavoro di Fiavet Nazionale e fiscalista specializzata per il turismo. Organizzata da Fiavet Toscana, la diretta è aperta a tutti gli iscritti alla regionale, e include la replica del webinar dedicato da Caterina Claudi all’introduzione dell’Esterometro.
“Ci siamo resi conto che in piena alta stagione – spiega Pier Carlo Testa, presidente di Fiavet Toscana – l’Esterometro aggiunge ansia e incertezza a una situazione già molto complicata per le nostre imprese, e che sul tema ancora circolano molti dubbi da chiarire. Così abbiamo organizzato di volata questo incontro online, per fare chiarezza con Caterina Claudi che sa sempre rendere comprensibili anche i temi più insidiosi della burocrazia nazionale”.
La sessione di Domande & Risposte, totalmente gratuita per tutti gli iscritti, servirà per capire nei dettagli cosa cambia dal 1° luglio, a partire dalla replica del webinar sull’Esterometro tenuto da Caterina Claudi. I partecipanti potranno chiarirsi ogni dubbio su questi cinque temi chiave del nuovo sistema.
1. Esterometro e fatturazione elettronica verso l’estero – differenze
2. Reverse charge ed esterometro per le operazioni passive
3. Tempistiche del reverse charge e dell’esterometro
4. Comunicazione di operazioni non rilevanti ai fini IVA
5. Operazioni da e per San Marino
Per partecipare ci si iscrive online entro martedì con una email a: segreteria@fiavettoscana.it o direttamente in video alle 11 all’indirizzo: https://us06web.zoom.us/meeting/register/tZYofuCuqj4qG9JL3dd36OItYnod0c6SMnpo
Dunque non si ferma neppure in alta stagione l’importante impegno formativo di Fiavet Toscana per le imprese associate. La sessione di Domande & Risposte sull’Esterometro è infatti uno degli appuntamenti orai abituali del martedì, con i quali da alcuni mesi, in collaborazione con l’Ente Bilaterale Turismo Toscano, l’associazione aggiorna i propri associati sui temi fiscali.
A questo Fiavet Toscana aggiunge a un intenso programma didattico che spazia in ogni campo della cultura d’impresa per la gente del turismo. È la formazione permanente, con alcuni corsi sulla fiscalità perfino obbligatori per gli iscritti, che spazia su temi ormai fondamentali per il marketing e la gestione dell’azienda: fotografia di viaggi per i social alla cyber security, nuovi canali social, story telling, ma anche business plan e controllo di gestione, pianificazione di budget e incentivi, e altro ancora è in cantiere di pari passo con l’evoluzione del mercato, della domanda, del contesto economico e sociale.
“I nostri corsi regolari riprendono in autunno – avverte la vicepresidente Cinzia Chiaramonti – ma intanto rimaniamo sul pezzo, attenti agli eventi. Questo intervento sull’Esteromentro ci pare necessario in questo momento. Contiamo che nell’orario di chiusura delle agenzie sarà meno difficile seguirlo”.