GERMANIA: I MERCATINI DI NATALE

Condividi

La Germania è pronta a riproporre, dopo averla ulteriormente consolidata e rinnovata, la sua ricchissima offerta per il viaggiatore straniero, a partire dai Mercatini di Natale, che riapriranno i battenti nel prossimo periodo dell’Avvento.  

La Germania è la patria dei mercatini di Natale, ogni sua città ne ospita uno e rappresentano una delle usanze più radicate ed amate, diventando  non solo l’occasione per acquistare prodotti e decorazioni natalizie o prodotti artigianali, ma anche un’opportunità per conoscere ed approfondire le tradizioni popolari.

Il mercatino più antico è quello di Dresda, nato intorno al 1434, e da allora la tradizione dei “Weihnachtsmarkt” (mercato di Natale) o “Christkindlsmarkt” (mercato di Gesù bambino) è arrivata in tutto il mondo. Quelli di Norimberga e Berlino attraggono milioni di visitatori, quelli di Stoccarda e Monaco sono un vero luogo di culto, che uniscono shopping, tradizioni, specialità gastronomiche locali e Gluhwein (vin brulè) che viene offerto un po’ dappertutto, anche  per riscaldarsi nelle fredde giornate che precedono il Natale.

Più di 14.000 persone in tutto il mondo hanno definito nel 2020/2021 la Germania come loro meta preferita, tanto da inserire la destinazione nelle top 100 destinazioni da sempre più amate dai turisti. Al primo posto si riconferma Miniatur Wunderland, seguita da Europa-Park e Castello di Neuschwanstein.

L’apprezzamento internazionale della Germania come destinazione culturale numero uno in Europa cresce anche  grazie alle recenti decisioni del Comitato per il Patrimonio mondiale UNESCO di inserire due nuovi siti, si tratta delleGreat Spa Towns of Europe tra cui figurano le città termali tedesche Bad Ems, Baden-Baden e Bad Kissingen, e il villaggio-atelier della Colonia degli Artisti di Darmstadt.

Il 23 Novembre l’Ente Germanico per il Turismo Vi aspetta per il webinar sulle “Città della Germania con focus sulla Baviera”. Saranno presentate le novità e le tante opportunità che la destinazione offre.

Paola Paciotti

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com