NAPOLI: LA STAZIONE D’ARTE DI TOLEDO

NAPOLI: LA STAZIONE D’ARTE DI TOLEDO
Condividi

Questa brillante stazione della metropolitana nelle profondità di Napoli si dice sia la più bella d’Europa

Sotto uno splendido mosaico del soffitto dipinto in un turbinio psichedelico di viola-blu, un’ampia scala mobile scende a circa 40 metri di profondità in una delle stazioni della metropolitana più profonde di Napoli. Questa è la stazione della metropolitana di Toledo, il gioiello incoronato delle Stazioni d’Arte della metropolitana di Napoli.

Il progetto Stazioni d’Arte ha affidato la visione delle stazioni di trasporto pubblico della città ad artisti e architetti contemporanei al fine di portare l’arte nella vita quotidiana delle persone. L’abbagliante stazione della metropolitana di Toledo si distingue tra il gruppo ed è stata persino nominata come la più bella stazione di transito in Europa.

Ogni livello della stazione è progettato attorno a un colore diverso che rappresenta un tema legato alla città. Le pareti e il pavimento dell’atrio al primo livello sono neri per ricordare l’asfalto della civiltà contemporanea. I resti delle pareti aragonesi sono anche integrati nell’atrio, che è adornato con mosaici ispirati alla storia di Napoli.

Mentre scendi dalla scala mobile, le pareti diventano ocra e gialle, alludendo ai colori del tufo napoletano e al sole. Più in basso, al livello più profondo, la combinazione di colori diventa blu e verde come il mare. Nel corridoio che conduce al piano della banchina, c’è un’installazione ambientale lunga 80 piedi con due scatole luminose a LED che riproducono l’immagine di un mare, increspato dal continuo movimento delle onde.

Un grande cono chiamato “Crater de Luz” attraversa tutti i piani della stazione, creando un’apertura sopra la bellissima scala mobile che conduce alla banchina, irradiando luce lungo tutto il percorso. Fuori dalla stazione, ci sono tre piramidi esagonali e una statua in acciaio chiamata “Cavaliere di Toledo” che custodisce uno degli ingressi. L’ascensore si trova vicino alla scala mobile, dotato di un tetto ondulato, ed è seguito da una passerella formata da grandi cerchi arancioni e dotata di sedili in pietra vulcanica.

La stazione della metropolitana di Toledo si trova sull’iconica Via Toledo nel Quartiere Spagnolo della città. Le altre stazioni d’arte si trovano lungo le linee 1 e 6 della metropolitana di Napoli.

Fonte: atlasobscura.com

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com