I VINI DEL PIEMONTE: OBIETTIVO LA PROMOZIONE

I VINI DEL PIEMONTE: OBIETTIVO LA PROMOZIONE
Condividi

La chiave per una promozione efficace è “assieme”. I Vini del Piemonte, un consorzio di promozione cui aderiscono circa 240 aziende piemontesi produttrici di vini a denominazione d’origine, ha l’obiettivo di valorizzare e comunicare al meglio lo straordinario patrimonio fatto di uomini e donne che hanno nel vino una grande passione e competenza, e ne fanno il loro oggetto di lavoro e vita.

La ricchezza e particolarità delle diverse denominazioni del Piemonte, regione leader nel mondo per la qualità dei suoi vini, vede un comparto d’eccellenza, consorziarsi per dare vita ad operazioni di promozione che portino a conoscenza dei fruitori dell’universo di vitigni e etichette in grado di soddisfare tutti i palati in ogni declinazione.

«Il consorzio nacque nel 2010 dalla volontà dei produttori stessi – spiega il presidente Nicola Argamante, enologo, agronomo, titolare dell’azienda vitivinicola , “Podere Ruggeri Corsini” di Monforte d’Alba che conduce assieme alla moglie Loredana Addari – oggi è un punto di riferimento indiscusso per le aziende vinicole piemontesi, in particolare per le piccole e medie imprese del settore interessate ad esportare i propri vini sui mercati esteri e a promuoverli sul mercato nazionale».

La forza del consorzio, sempre secondo le parole del presidente, è il vero “spirito di squadra”. Il consorzio, infatti, ha fondato tutta la propria attività sulla convinzione che promuovere assieme le eccellenze della produzione vinicola del Piemonte sia la vera arma vincente per presentarsi al meglio sui diversi mercati mondiali.

«Ogni anno organizziamo numerose iniziative il cui fine ultimo è aiutare i produttori sia a stringere accordi commerciali con importatori e operatori dei vari paesi sia a favorire il consumo del vini piemontesi da parte dei wine-lovers di tutto il mondo – conclude Argamante – Con un programma di oltre 20 iniziative organizzate ogni anno in molti paesi del mondo, abbiamo ottenuto, come consorzio “I Vini del Piemonte” successi straordinari sia nei mercati emergenti, sia nei più importanti mercati del vecchio continente, facendo conoscere i vini piemontesi a moltissimi operatori del settore e a migliaia di wine-lovers e offrendo loro la possibilità di incontrare di persona i produttori di alcuni dei vini più celebri al mondo».

Naturalmente, aggiungiamo noi, in tempi di turismo di prossimità la ricchezza dell’offerta piemontese non può che beneficiare di un turismo attento e focalizzato come quello legato al “vino” ed alla enogastronomia.

Massimo Terracina

Giornalista dal 1987, si è sempre occupato di sport ('82-'98) e turismo (dal '92 ad oggi). Ha fatto esperienza sul campo lavorando in adv e to (gsa compagnia aerea) per poi passare alla stampa trade, consumer, online anche con esperienze televisive. La sua casa è il mondo e vorrebbe tornarci al più presto perché, questo, significherebbe la vera ripresa!
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com