SICILIA, COSI’ BELLA CHE VORREI RIMANERE PER SEMPRE

SICILIA, COSI’ BELLA CHE VORREI RIMANERE PER SEMPRE
Condividi

La Sicilia, semmai ce ne fosse necessità, sottolinea le proprie peculiarità e lo fa in una cornice d’eccezione: la BIT che tutti si augurano sia della ripresa.
Mille iniziative, cartelloni teatrali e di eventi, località che si mettono in gioco con le loro più attraenti offerte, piani di investimento, monumenti e percorsi emozionali. Tutto sotto lo stesso cielo isolano, terso e profumato.

La presenza alla inaugurazione della kermesse per sottolineare l’offerta turistica ha visto presenti non solo Nello Musumeci, a fare da anfitrione, presidente della Regione Siciliana e Manlio Messina, dinamico assessore al Turismo, Sport e Spettacolo, ma anche Sandro Pappalardo, ex assessore al turismo della regione, attualmente componente del Cda di Enit.

La manifestazione milanese è stato un momento di incontro e confronto con i colleghi giornalisti e i rappresentanti del settore sui risultati 2021, dopo due anni di assenza “dal vivo” sul successo del programma SeeSicily e sugli importanti piani di investimento a sostegno del comparto turistico locale e a favore dell’incremento dei flussi sull’isola.

SIcilia
Lipari

Ricchi eventi culturali e musicali di richiamo nazionale animeranno la bella stagione siciliana. Di sport e Giro di Italia, Giro-E e Giro di Sicilia, di cultura e storia: con il sindaco di Centuripe che ha raccontato del meraviglioso busto marmoreo di Ottaviano Augusto che, a 83 anni dal suo ritrovamento, proprio tra le strade del borgo ennese, e dopo una lunga sfilza di peregrinazioni, torna a casa, simbolo di una comunità che sta riscoprendo con orgoglio le proprie nobili origini.

E di mare … con il Festival del Mare e del Gusto presentato da Giovanni Borsellino direttore del FLAG Il Sole e l’Azzurro tra Selinunte, Sciacca e Vigata – Capofila Progetto di Cooperazione IMAGO Siciliae.

Sicilia
Festival del Mare e del Gusto

E quale miglior occasione per cogliere interessanti spunti per vivere la Siclia?

“L’area delle Madonie”, una delle aree più verdi di Sicilia, si estende dal mare di Cefalù fino alle vette più alte dell’isola, dopo l’Etna. Uno spazio incontaminato, che ospita più della metà delle specie vegetali Siciliane, alcune delle quali uniche, come gli ultimi esemplari al mondo di abete delle Madonie. Territorio di pregio, dal 2001 il Parco delle Madonie fa parte del circuito dei Geapark mondiale, riconosciuto dall’Unesco. Il comprensorio delle Madonie è il luogo ideale per il turismo lento ed esperienziale.

La Costa del Mito”, 150 km di spiagge e riserve naturali e ben tre parchi archeologici. Da Selinunte a Gela un viaggio per chi ama archeologia e natura, storia e paesaggio. Un’esperienza imperdibile per filosofi del vivere bene.

Sicilia
La Targa Florio nelle Madonie

La Strada degli Scrittori” una presentazione postuma di un percorso letterario ideato da Felice Cavallaro, giornalista del Corriere della Sera. La Strada degli Scrittori è un itinerario dedicato a Pirandello, Sciascia e Camilleri, che invita a ripercorrere i luoghi vissuti e amati dagli scrittori e quelli descritti nei romanzi, che hanno appassionato e formato intere generazioni.

West of Sicily: la terra dei Florio” un viaggio alla scoperta dell’enogastronomia della Sicilia Occidentale. Un’impronta speciale e una straordinaria eredità culturale è quella lasciata dai Florio e dalle famiglie protagoniste in Sicilia Occidentale tra Ottocento e Novecento. E dalla loro eredità un’offerta turistica che ricalca la costante ricerca del bello, coniugata alla consapevolezza dell’importanza dell’arte, della natura e del buono, in un viaggio sensoriale che coinvolge ogni tipo di viaggiatore.

Sicilia
West of Sicily: Trapani le mura tramontana

IL GIRO-E”fa tappa in Sicilia nel segno della sostenibilità, una e-bike experience unica nel suo genere a livello mondiale, che si svolge nei giorni e sulle strade del Giro d’Italia. Organizzata da RCS Sport, è inserita come evento cicloturistico nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana e la prima edizione risale al 2019. Grazie all’utilizzo delle e-bike, che consentono a ciclisti normalmente allenati di affrontare le salite di solito riservate ai campioni, l’evento fa vivere a tutti gli amanti della bicicletta l’esperienza della Corsa Rosa, di cui ricalca il percorso; a cambiare sono unicamente le località di partenza, oltre che il chilometraggio della tappa, che è minore. Il Giro-E seguirà i percorsi della Carovana Rosa e sarà in Sicilia il 10 e l’11 maggio.

Massimo Terracina

Giornalista dal 1987, si è sempre occupato di sport ('82-'98) e turismo (dal '92 ad oggi). Ha fatto esperienza sul campo lavorando in adv e to (gsa compagnia aerea) per poi passare alla stampa trade, consumer, online anche con esperienze televisive. La sua casa è il mondo e vorrebbe tornarci al più presto perché, questo, significherebbe la vera ripresa!
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com