TANTA SICILIA NELL’ESTATE ITALIANA

TANTA SICILIA NELL’ESTATE ITALIANA
Condividi

Le cifre sono confortanti: la Sicilia, nel 2021, ha fatto registrare oltre 3 milioni di presenze (room night) con un bel +39.4% sul 2020 (annus horribilis per il turismo) pari a oltre 9milioni e mezzo di presenze, delle quali un terzo straniere.

Bene gli italiani, ma meglio gli stranieri, sul 2020, che sono saliti dell’83% (!). Per gli aeroporti Catania e Palermo hanno fatto registrare aumenti del 70% sul traffico, mentre il primo trimestre del 2022 conferma il trend positivo con un totale di 335mila arrivi (+167% sull’anno precedente) e 827mila 671 pernotti (+114%).

Sicilia
Il presidente della regione, Nello Musumeci e l’assessore al turismo Manlio Messina

«Il nostro impegno è quello di imporre con decisione e professionalità il brand Sicilia nel mondo – spiega Nello Musumeci, presidente della Regione Siciliana – A questo proposito abbiamo stanziato sei milioni di euro al fine di individuare quelle manifestazioni e quegli eventi che possano rappresentare, per la Regione Siciliana, vetrine promozionali in grado di potenziare l’efficacia dei programmi di sviluppo turistico in funzione del rafforzamento della capacità attrattiva della Sicilia.

Creare un ventaglio di esperienze e opportunità organizzate ed avere un comparto turistico professionalmente pronto a cogliere le sfide che vengono dai competitor diretti, sia nazionali che europei: questi sono i cardini su cui costruire le basi perché la stagione ormai prossima ritorni ai flussi pre-covid e renda la Sicilia protagonista indiscussa della prossima estate italiana

Il trend di ripresa è un segnale incoraggiante, che testimonia l’efficacia delle iniziative poste in essere dal governatore a supporto del comparto turistico regionale, in profonda crisi come tutto il comparto.
Tra queste azioni si annovera il progetto SeeSicily, avviato nel 2021 e prorogato fino a settembre 2023, che ha registrato un notevole consenso tra gli operatori e un elevato tasso di adesione. Uno stanziamento di 75 mln di euro, ha consentito alla Regione di acquistare dagli operatori della filiera aderenti, una serie di servizi turistici (pernottamenti, ingressi nei luoghi della cultura, escursioni, visite guidate, sconti sulle tratte aeree etc.), di cui i turisti possono fruire gratuitamente, tramite voucher, a patto che trascorrano almeno tre notti in Sicilia (una delle quali omaggio)

Sicilia
La scala dei turchi – Realmonte (Ag)

«L’intervento contribuisce ad incrementare i flussi turistici, allungare la stagione e diversificre l’offerta turistica, supportando specifici segmenti che concorrono all’offerta della destinazione – aggiunge Manlio Messina, assessore al turismo, sport e spettacolo – come sport, teatro, musica, cinema, turismo scolastico. Contribuisce anche a rafforzare l’appeal della Sicilia, attraverso la promozione e la fruizione del patrimonio naturalistico e culturale, grazie a un accordo già stipulato con il Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana, contrastando il carattere prevalentemente stagionale del turismo nella nostra Regione, attraverso  la promozione di destinazioni esterne alle rotte turistiche consolidate, in territori a bassa densità abitativa, dove la ridotta pressione antropica stagionale è garanzia di un turismo sicuro e agile rispetto ai possibili rischi di contagio. Si punta dunque, ala rivalutazione delle cosiddette “aree interne”per troppo tempo rimaste ai margini dell’industria turistica sia per una storica carenza infrastrutturale che a causa di una domanda forse non sufficientemente matura».

Grande attenzione viene riposta, in questo momento di allentamento dalla morsa pandemica, al ricco calendario di eventi che interesseranno non solo la stagione estiva, con la 68esima edizione del Taormina Film Fest dal 26 giugno al 2 luglio, ma anche la primavera in corso e l’autunno prossimo, nell’ottica di una maggiore destagionalizzazione dei flussi.

Dal Festival del Libro – Una Marina di Libri, dal 9 al 12 Giugno a Palermo alla Fiera del Turismo sportivo ed Experimenta Siciliae: il primo travel experience summit dedicato al turismo esperienziale in Sicilia; la seconda edizione, il prossimo autunno, del Sicilia Jazz Festival di Palermo, con un calendario ricco di grandi nomi e progetti artistici inediti e l’edizione 2022, ad ottobre, del Tributo a Vincenzo Bellini, festival musicale annuale che omaggia l’autore della Norma, cui la Regione ha assegnato il ruolo internazionale di ambasciatore della Sicilia.

Sicilia
Le Madonie

Tra gli eventi sportivi di ampio respiro vale la pena citare ledizione numero 105 del Giro d’Italia 2022 in Sicilia a maggio e del Giro-E con due tappe in terra siciliana: la prima il 10 maggio (Avola-Etna-Nioclosi, 170km) e la seconda l’11 maggio (Catania-Messina, 174km).

Infine la novità legata alla promozione e alla valorizzazione questa volta, delle tradizioni culinarie a base di pescato locale: da aprile a ottobre il Festival del mare e del gusto, circuito di eventi gastronomici, culturali, teatrali e spettacoli che avranno come riferimento il mare, realizzati con lo scopo di integrare il patrimonio culturale e artistico dei quattro territori siciliani – comprendenti ben 36 comuni – e promuovere il turismo azzurro e i sistemi di pesca artigianali delle marinerie locali.

Massimo Terracina

Giornalista dal 1987, si è sempre occupato di sport ('82-'98) e turismo (dal '92 ad oggi). Ha fatto esperienza sul campo lavorando in adv e to (gsa compagnia aerea) per poi passare alla stampa trade, consumer, online anche con esperienze televisive. La sua casa è il mondo e vorrebbe tornarci al più presto perché, questo, significherebbe la vera ripresa!
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com