UNA FINESTRA SULLA FRANCIA – DI VILLA IN CASTELLO, I LINK PER UNA VISITA VIRTUALE

UNA FINESTRA SULLA FRANCIA – DI VILLA IN CASTELLO, I LINK PER UNA VISITA VIRTUALE

Per continuare a viaggiare
Fortinsieme

E sì, il viaggio in Francia continua! Che si tratti di visite virtuali, letture, attività creative o ricette, la Francia è alla tua finestra per stimolare la tua curiosità, la tua voglia di conoscere e esplorare, ispirarti e farti divertire… In attesa di darti il benvenuto quando sarà di nuovo possibile. 

Di villa in castello, le visite virtuali dei monumenti nazionali francesi

Il Centre Monuments Nationaux gestisce molti castelli e ville appartenenti al patrimonio culturale francese, tra cui il Castello d’Angers e il Castello di Voltaire. Ecco una selezione delle visite virtuali.

1. Villa Cavrois

Villa Cavrois, nell’Alta Francia, è un capolavoro dell’arte moderna. Completato nel 1932 da Robert Mallet-Stevens per Paul Cavrois, un industriale tessile di Roubaix, è stato interamente restaurato. La Villa presenta tutte le tecnologie e la moda dell’epoca, un vero tesoro estetico!

Visita Villa Cavrois (Link esterno)

2. Castello di Vincennes

Il Castello di Vincennes si trova fuori Parigi e per l’altezza del suo mastio, torre tipica dei castelli medievali, è considerato la più alta fortezza di pianura d’Europa. Costruito nel XIV secolo, nel Medioevo è stato residenza reale. La sua Sainte-Chapelle vanta un arredamento davvero notevole.

Visita il Castello di Vincennes (Link esterno)

3. Castello d’Angers

Il Castello d’Angers, o Castello dei Duchi d’Angiò, si trova nella città di Angers, nei Paesi della Loira. Fortezza dei XII-XIV secolo, fu residenza dei Duchi nel Medioevo, al suo interno ne rimangono ancora gli arredi e altre meraviglie, come l’Arazzo dell’Apocalisse, un’opera d’arte medievale unica al mondo.

Visita il Castello d’Angers (Link esterno)

4. Castello di Pierrefonds

Il Castello di Pierrefonds è un castello Medievale che si trova nell’Alta Francia, a Nord di Parigi. In rovina ai tempi di Napoleone I, con la nascita del romanticismo, la fortezza è stata un luogo privilegiato per gli amanti del pittoresco. Successivamente, sotto Napoleone II, Eugène Viollet-le-Duc lo ricostruì per renderlo un “castello ideale” – come sarebbe stato nel Medioevo. Un’opera unica nel suo genere!

Visita il Castello di Pierrefonds (Link esterno)

5. Castello di Voltaire a Ferney

Il Castello di Voltaire a Ferney si trova in Alvernia-Rodano-Alpi e, come si intuisce dal nome, rende omaggio a Voltaire, che vi visse nella seconda metà del 1700. Qui, il filosofo-scrittore condusse le sue prese di posizione contro l’intolleranza, fu architetto e urbanista, oltre a continuare la sua opera letteraria. Trasformò Ferney nel centro nevralgico dell’Europa dell’Illuminismo. Diversi spazi sono stati restaurati seguendo la moda dell’epoca.

Visita il Castello di Voltaire a Ferney (Link esterno)

6. Castello di Talcy

Il Castello di Talcy si trova nella Valle della Loira, a 25 km da Blois. Si tratta di un castello rinascimentale, riccamente arredato, e con un destino segnato dai poeti: Ronsard era, infatti, innamorato di Cassandra, figlia del proprietario, che l’ha ispirato nella creazione di Mignon, allons voir…

Visita il Castello di Talcy (Link esterno)

7. Castello di Châteaudun

Il Castello di Châteaudun si trova nella Valle della Loira e il suo stile gotico anticipa quello Rinascimentale, che caratterizza la maggior parte dei castelli della Valle. Affacciato sulla Loira, qui si scoprono quattro secoli di storia e architettura. I giardini medievali e sospesi, unici nella regione, offrono una piacevole pausa “verde”.

Visita il Castello di Châteaudun (Link esterno)

8. Castello di Bouges

Il Castello di Bouges è una villa del XVIII secolo e si trova nella Valle della Loira a 50 km da Brouges. Definito “jardin remarquable” per i suoi giardini alla francese, il castello si trova in un ambiente eccezionale. Al suo interno collezioni di mobili e di opere d’arte sono tutte da scoprire.

Visita il Castello di Bouges (Link esterno)

Fonte: Atout France in Italia –  Agenzia per lo sviluppo del Turismo Francese

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com