BRESSANONE: SULLA PLOSE SI SCIA FINO AL 3 APRILE

BRESSANONE: SULLA PLOSE SI SCIA FINO AL 3 APRILE
Condividi

In molti, se diciamo Plose, pensano all’acqua minerale, ma in realtà è il nome della montagna, ad appena 7 km sopra il centro di Bressanone, dove si trova la fonte, e che ospita il comprensorio sciistico omonimo.
E’ qui che con 2mila ore di sole l’anno, e una neve sempre piacevole e croccante, vi attendono 43 chilometri di piste attorniate da un panorama splendidamente alpino che si perde a vista d’occhio.
Una vista spettacolare sulle Dolomiti che fa da sfondo a discese, perfettamente battute e per tutti i livelli di difficoltà, che hanno il pregio di entusiasmare sia i principianti che gli sciatori provetti.
Naturalmente lo sci non sarebbe così bello senza impianti di ultima generazione che garantiscono veloci risalite per altrettante veloci discese, e una serie di 11 rifugi dove godersi meritate corroboranti pause.

Se passate una giornata alla Plose, ma meglio anche di più, è assolutamente imperativo fermarsi in una delle 11 baite presenti: le avventure all’aria aperta stimolano l’appetito e le specialità della cucina italiana e sudtirolese vi infonderanno nuove forze (ottima scusa!!!!).
La Berghotel Schlemmer & Bar Restaurant Skihütte *** a 1890 m è gestita dalla famiglia di Alex Slemmer. Dispone anche di camere per iniziare la colazione con gli sci ai piedi, ed è un hotel per sciatori, amanti della montagna e per tutti coloro che vogliono lasciare l’auto in garage. Autentico e originale, offre anche servizio di ristorante e bar per coloro che percorrono le piste ed è situato direttamente vicino alla cabinovia Pfannspitz, alla pista Skihütte e, soprattutto, alla fermata dell’autobus.

Plose
©Manuel Stablum

Vallazza ** , a 1697 m gestito da Andreas Zorzi, adiacente alle piste gode di una ottima poizione soleggiata e offre ottima birra. Qui alla stazione a valle della seggiovia Vallazza si incontra chi ama l’aria aperta, la musica … tedesca e le bibite originali, birre speciali comprese.

Pfannspitzhütte 2480 m è il regno di Oswald Prader. Direttamente sulle piste, è una originale baita sul Monte Fana. “Oste Ossi” vi soprenderà con piatti deliziosi della cucina italiana e sudtirolese, conditi con quel che volete, ma soprattutto da un panorama spettacolare.

A Rossalm *** , 2200 m vi accolgono Werner e Christoph Hinteregger. Adiacente alle piste offre una splendida terrazza assolata e il parco giochi per i bambini, comodamente raggiungibili anche a piedi per un sentiero che parte dall’arrivo della cabinovia da valle. In estate è un punto di partenza ideale per varie escursioni – in inverno un punto d’incontro per sciatori ed escursionisti invernali. Offre camere per gli ospiti particolarmente confortevoli arredate in stile e legno naturale, dotate di balcone, e tutto quello che trovereste in un hotel in città. Per gli ospiti, vasca da bagno e sauna in baita!

Plose
©Philipp Plieger

Ristorante La Finestra 2050 m, il “domain” di Florian Kaser, prossimo alle piste, si incontra direttamente all’arrivo della cabinovia Plose. E’ il punto obbligato di partenza per la giornata sulla Plose ed il punto di ritrovo per chi ama il relax sulla grande terrazza solarium e le specialità locali in un ambiente curato e accogliente. Grande parco giochi.

Il P3 a 1067 m è gestito da Roman Profanter e Hermann Goller e si trova direttamente alla stazione a valle della funivia Plose. In inverno alla fine della pista Trametsch e della pista per slittini RudiRun in estate all’arrivo della discesa con i mountaincart. Cambia il mezzo, ma non la posizione! La grande terrazza soleggiata invita a fare una piacevole pausa in inverno ed in estate.

Il Plosestodl, 1067 m è un rostorante pizzeria della famiglia Kerer anch’esso a valle della cabinovia, con grande terrazza soleggiata che in estate riposa il lunedì.

Plose
Rifugio Plose CAI

Il Rifugio Plose CAI 2447 m è la casa di Stefan Kircher e Matthäus Agreiter. Sulle piste in posizione dominante, è un ospitale rifugio del Club Alpino Italiano. Punto di partenza per le alte vie dolomitiche nr. 2 e 8 offre la possibilità di pernottamento fino a un massimo di 60 persone (in letti o cuccette), o in camere (4-6 persone). E’ una meta adattissima a gite scolastiche, di gruppo e gruppi da sci.

L’ Albergo Geisler **, della famiglia Niederkofler, si trova vicinissimo alla funivia ed è raggiungibile anche con l’auto. Ristorante con orario continuato e specialità tirolesi e italiane offre anche pernottamento a un buon prezzo con colazione o mezza pensione inclusa. Tranquilla terrazza con vista panoramica, come tutte le baite, sulla Plose.

Plose
Ancora pochi giorni di sci e poi primavera…@Foto Kottersteger

Alla Trametschhütte 1150 m, vi aspettano Roswitha e Andreas Ellemund, nella apertura da maggio fino a novembre, tranne il mercoledì. Si trova a solo 100 m dalla stazione a valle della cabinovia Plose, già all’interno del comprensorio sciistico ed escursionistico. Il rifugio è un’oasi di relax e benessere con buona cucina e parco giochi per i bambini. L’atmosfera accogliente è un prologo al “vizio” di Rosi&Andi che vi vizieranno con piatti tipici locali e piatti fatti in casa come i “Schlutzkrapfen” i “Tirtlan” e sorprese come il Trametsch-Burger, fatto in casa e di carne bovina locale. Su prenotazione brunch sulla terrazza oppure anche nell’accogliente Stube dove sarà possibile scegliere liberamente fra un’ampia proposta di prelibatezze. In Autunno, danno il meglio, nel periodo del ”Törggelen”. Per chi desiderasse soggiornarvi i nuovi appartamenti provvisti di ogni comfort offrono una vacanza indimenticabile.

Massimo Terracina

Giornalista dal 1987, si è sempre occupato di sport ('82-'98) e turismo (dal '92 ad oggi). Ha fatto esperienza sul campo lavorando in adv e to (gsa compagnia aerea) per poi passare alla stampa trade, consumer, online anche con esperienze televisive. La sua casa è il mondo e vorrebbe tornarci al più presto perché, questo, significherebbe la vera ripresa!
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com