CENOTE IK-KIL: UNA DOLINA MAGICA SULLA PENISOLA DELLO YUCATAN IN MESSICO

CENOTE IK-KIL: UNA DOLINA MAGICA SULLA PENISOLA DELLO YUCATAN IN MESSICO
Condividi

Messico – Xcalacoop: la dolina adornata da mini cascate
e rampicanti.

Proprio lungo la strada dalle famose piramidi di Chichen Itza si trova uno dei più meravigliosi sinkholes – doline del Messico, chiamati anche “cenotes” – Ik-Kil.

Una delle qualità più eteree di Ik-Kil è la luce che filtra dall’alto, che illumina le mini cascate, la vegetazione e le viti che si avvolgono intorno ai bordi del cenote e si appendono direttamente dall’alto come una tenda. Il sinkhole si trova a una profondità di oltre 40 m e si dice che gli archeologi abbiano trovato ossa e gioielli nelle acque profonde di quello che un tempo era un sacro sito sacrificale Maya.

I visitatori di questo luogo magico scendono giù per 25 m su tortuose scale di pietra. Da lì è possibile fare un piccolo salto in acqua, o un tuffo considerevolmente più alto, da una piattaforma, ma solo se si ha voglia di unirsi ai temerari in fila. Prima di immergersi, si fa una doccia in modo da non portare sostanze chimiche o detriti indesiderati nel delicato ecosistema dell’acqua.

Il sito vanta un ristorante e alloggi per la notte, così come armadietti e giubbotti di salvataggio per i nuotatori. L’acqua rimane fresca durante i mesi primaverili e il pesce gatto nero può essere visto nuotare vicino ai visitatori. L’ultima affermazione famosa di Ik Kil è il titolo di Red Bull Cliff Diving World Series nel 2010, 2011 e 2014.

E voi… siete pronti per il salto???

 

 

Fonte: Atlas Obscura

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com