ITA AIRWAYS: DOPO 76 ANNI L’ITALIA CAMBIA COMPAGNIA DI BANDIERA

ITA AIRWAYS: DOPO 76 ANNI L’ITALIA CAMBIA COMPAGNIA DI BANDIERA
Condividi

E’ nata con il primo volo la nuova “Compagnia di bandiera italiana, ITA Airways”, un vettore che dichiara dai primi vagiti, di voler porre, grazie ad efficienza ed innovazione, al centro della propria strategia i passeggeri.
L’ultimo volo AZ, decollato da Cagliari ieri sera e atterrato a Fiumicino, lascia il posto a quello partito da Milano Linate alle 6.20, operato con un Airbus A320 codificato AZ 1637, partito per Bari, pilotato dal Comandante Fabrizio Campolucci.

Si chiude con questo passaggio di consegne un capitolo della storia dell’aviazione civile italiana, molto controverso, durato 76 anni, dal 16 settembre 1946 al 15 ottobre 2021, esattamente 27mila 758 giorni.
Il brandITA Airways” nasce ispirato ed orientato ad uno dei pilastri fondamentali del piano industriale, la “centralità del cliente”.

Ita Airways
Il logo storico Alitalia

Il marchio e l’identità visuale, portano la prestigiosa firma di Landor&fitch, nota brand agency milanese. La storia si ripete, tanto che il nuovo corso si inaugura con una firma storica per l’aviazione civile italiana, quella di Walter Landor, che disegnò già negli anni ’60 proprio il marchio della compagnia di bandiera, in omaggio alla quale riprende i colori.

Ita Airways
Il nuovo logo di ITA

La livrea di ITA Airways per base ha l’azzurro, simbolo di unità, coesione e orgoglio del paese, soprattutto rappresentativo dello sport (che proprio in questo 2021 ci ha dato grandissime soddisfazioni, da Luna Rossa in finale di America’s cup agli Europei di calcio, dagli ori olimpici alla messe di medaglie paralimpiche ai vari campionati europei di altri sport) e della nazionale italiana.
Sul timone il tricolore, su sfondo azzurro il logo oro bianco e rosso.

Anche il brand Alitalia è in forza alla compagnia, acquistato per soli 90 milioni di euro contro la base d’asta di 290 richiesta, con lo scopo di gestire la transizione verso la nuova livrea e riservarsi, magari, il diritto di futuri utilizzi del prestigioso e indimenticabile marchio.

«Oggi è il primo giorno di una storia tutta da scrivere. – ha dichiarato Alfredo Altavilla, Presidente di ITA Airways – Il nuovo marchio e la nuova livrea dei nostri aeromobili rappresentano il simbolo del cambiamento, dell’inizio di una nuova avventura. La discontinuità non significa rinnegare il passato, ma evolverlo per farlo stare al passo con i tempi, con un nuovo scenario competitivo, nuovi clienti e altri bisogni da soddisfare. La nuova compagnia di bandiera è un tassello della strategia di rilancio complessiva dell’Italia, un risultato cui hanno contribuito fattivamente tutti gli stakeholder, a partire dalle Istituzioni coinvolte».

Ma come sarà la nuova rete dei collegamenti di ITA? La Compagnia opererà con un network di 44 destinazioni e 59 rotte, 191 voli in totale(24 nazionali e 56 internazionali),che nel 2022 arriveranno a 58 destinazioni e 74 rotte per giungere nel 2025 74 destinazioni e 89 rotte.

Come nella miglior tradizione vi sarà anche l’attività charter con il primo volo Malpensa – Fiumicino che trasporterà l’Internazionale, campione d’Italia.
L’hub di Roma Fiumicino e l’aeroporto di Milano Linate, saranno i poli di folcalizzazione del vettore, che si posizionerà come compagnia aerea di riferimento per il traffico sia business che leisure. Come era prima Alitalia, ITA farà parte di Sky Team garantendo progressivamente ai suoi viaggiatori il code sharing con tutte le 19 compagnie per i voli in connessione.

E la flotta? ITA Airways parte con 52 aeromobili (7 wide body e 45 narrow body). Già nel 2022 la flotta crescerà a 78 aeromobili , con l’inserimento progressivo di velivoli di nuova generazione che al 2025 raggiungeranno il 75%, con 105 nuovi aerei (23 wide body e 82 narrow body).
ITA Airways disporrà, in questo modo, di una flotta moderna, environment-friendly, che includerà tecnologie all’avanguardia riducendo nell’arco di piano ‘21-‘25 le emissioni di CO2 di 750 mila tonnellate. Per mantenere la flotta green, ITA Airways ha firmato un Memorandum di Intesa con Airbus per l’acquisto di 28 nuovi aeromobili: 10 Airbus A330neo per i collegamenti di lungo raggio, 7 esemplari della famiglia di aerei regional Airbus A220 e 11 velivoli della famiglia A320neo.

Nodo cruciale, il programma loyalty “Millemiglia”del quale non si capiva bene la fine che avrebbe fatto. Ve lo diciamo noi: sarà sostituito da “Volare”, il nuovo programma fedeltà attivo a partire da oggi. Il programma è stato pensato per assicurare ai passeggeri massima semplicità e flessibilità sia nell’ accumulo che nella spesa dei punti.
Saranno quattro i livelli pensati: smart, plus, premium ed executive. Attraverso il programma di partnership commerciali, inoltre, “Volare” offrirà un’ampia gamma di servizi e prodotti. I punti accumulati consentiranno di volare ogni giorno dell’anno su qualsiasi volo di ITA Airways, attraverso una modulazione flessibile legata al valore di ogni singolo volo.

L’iscrizione al programma è disponibile via web, sul sito www.ita-airways.com, e sull’APP della Compagnia.

La digitalizzazione non poteva mancare: ITA Airways, con il nuovo Customer Center, mette a disposizione una piattaforma virtuale al fine di utilizzare nuove tecnologie

Ita Airways
Fabio Lazzerini

Il nodo personale è certamente il più complicato. Dal 26 agosto ITA Airways ha avviato la campagna di raccolta di candidature per le figure professionali da inserire in tutte le aree: dalle operative di volo e di terra a quelle di staff. Risultato? Più di 30 mila  domande ricevute. Ora la squadra di ITA Airways è composta da 2.800 dipendenti, di cui 1.250 staff e 1.550 personale navigante dei quali circa il 30% assunti sul mercato e il 70% provenienti dalla defunta Alitalia, prevalentemente personale navigante.
Nel 2022 il personale aviation crescerà di 1.000 unità per arrivare a 5.750 persone nel 2025. Tutto il personale di ITA sarà premiato individualmente in funzione del raggiungimento degli obiettivi di redditività dell’azienda e di soddisfazione del cliente.

L’ultima parola all’ad Fabio Lazzerini «Per ogni fine c’è sempre un nuovo inizio. Nella frase che conclude lo spot ITA Airways ci sono l‘emozione di essere testimoni della nascita di qualcosa di tanto atteso e, al tempo stesso, la consapevolezza della solidità delle prospettive della Compagnia a cui oggi diamo il benvenuto. Questo è solamente il primo passo di un progetto ambizioso: la creazione della nuova Compagnia di bandiera che connetterà il nostro Paese al mondo e che lo rappresenterà attraverso il lavoro delle donne e degli uomini che ne fanno e ne faranno parte. In un periodo difficile per il settore aereo, ITA Airways nasce per intercettare la ripresa del traffico aereo dei prossimi anni forte dei fondamenti della sua strategia: sostenibilità, digitalizzazione, centralità del cliente e innovazione».

Massimo Terracina

Giornalista dal 1987, si è sempre occupato di sport ('82-'98) e turismo (dal '92 ad oggi). Ha fatto esperienza sul campo lavorando in adv e to (gsa compagnia aerea) per poi passare alla stampa trade, consumer, online anche con esperienze televisive. La sua casa è il mondo e vorrebbe tornarci al più presto perché, questo, significherebbe la vera ripresa!
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com