Ocean Cay MSC Marine Reserve e le prime tartarughe

Condividi

La scoperta della natura sull’isola di Ocean Cay MSC Marine Reserve, luogo unico tra gli itinerari caraibici di MSC Crociere

Ocean Cay MSC Marine Reserve è l’isola privata di MSC Crociere nei Caraibi. Fa parte della catena delle isole Bimini nelle Bahamas occidentali, vicino a Bimini ed alla costa est della Florida.

MSC Crociere ha trasformato un ex sito industriale, adibito all’estrazione di sabbia, in una vera e propria perla delle Bahamas: un’isola privata che è stata progettata per coesistere in armonia con la bellezza della natura circostante. Lo scopo di MSC era quello di creare una destinazione sostenibile che permetta agli ospiti di entrare in totale armonia con la natura, sensibilizzando i croceristi su temi quali la salvaguardia di oceani e la protezione delle barriere coralline attraverso i programmi educativi. Inoltre di ripopolare l’isola con le specie locali di flora e fauna, sia sulla terraferma che nell’ambiente marino.

Da quando ha aperto al pubblico alla fine del 2019, l’isola si è progressivamente trasformata in un lussureggiante paradiso tropicale con un ricco ecosistema che ha permesso a centinaia alle tartarughe di nidificare sull’isola e così, a partire dal mese di Agosto, centinaia di piccole tartarughe marine Laggerhead hanno popolato l’isola. Sono stati ritrovati diversi nidi, con i piccoli che appena nati si sono diretti verso il mare. Tutto questo sottolinea il successo del progetto di MSC Crociere per riportare l’isola e le acque circostanti al suo antico status fiorente. All’interno del Piano di Gestione della Biodiversità dell’isola sono in atto procedure per garantire la valorizzazione dell’area e assicurare la protezione delle tartarughe, in particolare durante la stagione della deposizione delle uova.

Linden Coppell, direttore della sostenibilità di MSC Crociere, ha dichiarato: “Siamo tutti assolutamente entusiasti di vedere le tartarughe Loggerhead venire sulle spiagge di Ocean Cay per deporre le uova così presto. Solitamente la scelta di un nuovo sito di nidificazione avviene solo dopo molti anni dalla nascita o dallo sviluppo di un ecosistema e noi stessi non sapevamo se questo evento si sarebbe mai verificato su Ocean Cay. Speriamo che anche i neonati, una volta cresciuti, possano tornare su questa magnifica isola a deporre le loro uova“.

Ocean Cay MSC Marine Reserve è un luogo unico tra gli itinerari caraibici di MSC Crociere e ogni aspetto dell’isola è stato pensato con la volontà di creare un’esperienza davvero indimenticabile fondata sulla filosofia dell’isola: la scoperta della natura.

Fonte : ufficio stampa MSC

www.msc.com

oceancay

Paola Paciotti

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com