PAESTUM: LA XXIV BORSA MEDITERRANEA DEL TURISMO ARCHEOLOGICO CONFERMATA A OTTOBRE ’22

PAESTUM: LA XXIV BORSA MEDITERRANEA DEL TURISMO ARCHEOLOGICO CONFERMATA A OTTOBRE ’22
Condividi

Confermate le date della XXIV edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico che si terrà a Paestum, nel complesso di archeologia industriale Tabacchificio Cafasso, nell’area archeologica e nel Museo Nazionale, la Basilica, da giovedì 27 a domenica 30 ottobre 2022.

Confermato l’obiettivo dell’iniziativa: la promozione delle destinazioni turistico-archeologiche, per favorire la commercializzazione, portare un contributo al concetto di destagionalizzazione, con il fine ultimo di  incrementare le opportunità economiche e gli effetti occupazionali. La Borsa è l’unico appuntamento, su scala planetaria, che consente l’incontro delle Organizzazioni Governative, delle Istituzioni e degli Enti Locali con il business professionale, gli addetti ai lavori, i viaggiatori, gli appassionati, il mondo scolastico e universitario, i media.

La manifestazione, che rappresenta una unicità nel suo genere a livello mondiale, è un format di conclamato successo che porta 7mila visitatori, 150 espositori da 15 paesi, un centinaio tra conferenze e incontri con 550 tra moderatori e relatori in 5 sale in contemporanea, 30 buyer tra europei e nazionali, 140 operatori dell’offerta, 120 giornalisti.

La BMTA conferma ogni anno di più  di rappresentare un rilevante momento di approfondimento e divulgazione di temi inerenti il turismo culturale e la fruizione, gestione e valorizzazione dei beni culturali, un grande contenitore con 12 sezioni: il Salone Espositivo su 4.000 mq con 18 regioni; ArcheoVirtual, l’innovativa mostra internazionale di tecnologie multimediali, interattive e virtuali; il Workshop tra la domanda europea selezionata dall’Enit e nazionale dei tour operator specialisti e l’offerta del turismo culturale e archeologico; ArcheoExperience, i Laboratori di Archeologia Sperimentale per la divulgazione delle tecniche utilizzate dall’uomo per realizzare i manufatti di uso quotidiano; ArcheoIncoming, spazio espositivo e Workshop con i tour operator specialisti delle destinazioni turistico-archeologiche italiane; ArcheoIncontri per conferenze stampa e presentazioni di progetti culturali e di sviluppo territoriale; ArcheoLavoro, orientamento post diploma e post laurea a cura delle Università; ArcheoStartup le nuove imprese turistico culturali e i progetti innovativi; Incontri con i Protagonisti il grande pubblico con i noti divulgatori della TV; Premio “Antonella Fiammenghi” per la migliore tesi di laurea sul turismo archeologico; Premio “Paestum Mario Napoli” a coloro che contribuiscono alla valorizzazione del patrimonio e al dialogo interculturale; Visite guidate ed educational per buyer, giornalisti e visitatori.

Nel sottolineare l’importanza che il patrimonio culturale riveste come fattore di dialogo interculturale, d’integrazione sociale e di sviluppo economico, la Borsa promuove la cooperazione tra i popoli attraverso la partecipazione e lo scambio di esperienze: Egitto, Marocco, Tunisia, Siria, Francia, Algeria, Grecia, Libia, Perù, Portogallo, Cambogia, Turchia, Armenia, Venezuela, Azerbaigian, India sono stati negli anni i Paesi Ospiti e dal 2015 l’International Archaeological Discovery Award “Khaled al-Asaad”, il Premio intitolato al Direttore del sito archeologico di Palmira: la Borsa e Archeo in collaborazione con le riviste media partner internazionali Antike Welt (Germania), AiD Archäologie in Deutschland (Germania), Archéologia (Francia), as. Archäologie der Schweiz (Svizzera), Current Archaeology (Regno Unito), Dossiers d’Archéologie (Francia) selezionano e premiano la scoperta archeologica dell’anno.

Dal 2021, poi, il Premio “Sebastiano Tusa” dedicato alla scoperta archeologica subacquea, alla carriera, alla mostra dalla valenza scientifica internazionale, al progetto più innovativo, al contributo giornalistico in termini di divulgazione.

Massimo Terracina

Giornalista dal 1987, si è sempre occupato di sport ('82-'98) e turismo (dal '92 ad oggi). Ha fatto esperienza sul campo lavorando in adv e to (gsa compagnia aerea) per poi passare alla stampa trade, consumer, online anche con esperienze televisive. La sua casa è il mondo e vorrebbe tornarci al più presto perché, questo, significherebbe la vera ripresa!
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com