BUON 150°COMPLEANNO YELLOWSTONE NATIONAL PARK

BUON 150°COMPLEANNO YELLOWSTONE NATIONAL PARK
Condividi

Il 1° Marzo 2022 segna il 150° anniversario della creazione dello Yellowstone National Park.

È stato fondato il 1° marzo 1872 dal congresso americano e il presidente Ulysses Grant lo ha ufficialmente dichiarato parco nazionale per preservare e proteggere scenari, tradizioni culturali, fauna selvatica, sistemi geologici e ecologici e processi nella loro condizione naturale a beneficio e godimento delle generazioni presenti e future. Poi nel 1978 è diventato, con merito, patrimonio mondiale dell’Unesco.

Yellowstone funge da nucleo dell’ecosistema di Yellowstone, uno dei più grandi ecosistemi naturali quasi intatti rimasti sul pianeta.

Il parco ha le collezioni più attive, diverse e intatte di elementi geotermici combinati con oltre 10.000 siti idrotermali e metà dei geyser attivi al mondo. È anche ricco di risorse culturali e storiche con 25 siti, punti di riferimento e distretti sul National Register of Historic Places.

A partire dal 1º marzo, il parco ospiterà e parteciperà ad una vasta gamma di attività per commemorare il 150º. Il parco ha condotto un’ampia divulgazione alle tribù native americane, invitandole a partecipare direttamente a questo anniversario. Diverse nazioni tribali saranno presenti durante l’estate all’Old Faithful come parte del progetto Yellowstone Tribal Heritage Center. Le tribù si stanno anche coordinando con Yellowstone per installare nel parco un grande villaggio di teepee vicino al Roosevelt Arch nel mese di agosto, dove i membri tribali interagiranno direttamente con i visitatori sulle loro culture e patrimonio.  

 “Il 150º anniversario di Yellowstone è un momento importante per il mondo“, ha detto il sovrintendente Cam Sholly. “È un’opportunità per noi di riflettere sulle lezioni del passato, concentrando i nostri sforzi per rafforzare Yellowstone e le nostre numerose partnership per il futuro. Plaudo e condivido la visione del Segretario Haaland e del Direttore Sams sulla nostra responsabilità di impegnarci maggiormente con le Nazioni Tribali per onorare e imparare dai loro legami ancestrali e moderni con Yellowstone.”

A causa del COVID-19, il parco non ha attualmente grandi eventi in programma; tuttavia, questo può cambiare con il progredire dell’anno.

go.nps.gov/Yellowstone150 è il sito da monitorare per seguire frequentemente #Yellowstone150 nel 2022 e rimanere costantemente aggiornati sulle celebrazioni.

Paola Paciotti

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com