TTG TRAVEL EXPERIENCE N°58: PRONTI? VIA!

TTG TRAVEL EXPERIENCE N°58: PRONTI? VIA!
Condividi


SI è aperta in questi minuti l’edizione n 58 (!)di TTG Travel Experience, il momento più alto e connettivo del turismo nazionale, alla Fiera di Rimini.


Alle 12, nella Hall Sud, vi sarà l’inaugurazione ufficiale con i saluti introduttivi di Lorenzo Cagnoni, presidente di Italian Exhibition Group SpA, Jamil Sadegholvaad, sindaco di Rimini, e Andrea Corsini, assessore al turismo della Regione Emilia Romagna. Poi un talk show condotto da Simona Ventura con Massimo Garavaglia, Ministro del turismo, Giorgio Palmucci, presidente di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, Fabio Lazzerini, Chief Executive Officer ITA – Italia Trasporto Aereo e Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi a nobilitare il parterre di TTG.

Nel primo intervento riminese del ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, all’Hospitality day svoltosi ieri, egli ha rimarcato che: «Il 2021 chiuderà con un incremento del 6%, mentre abbiamo già in cassa un 4% per il 2022, ma quello che si pone di fronte a noi è un bivio. E’ un rimbalzo o una crescita strutturale? Dipende da noi, dal recovery plan che deve essere più di un piano».

L’obiettivo di Garavaglia, presente anche a TTG, è agire per uno sviluppo consolidato “che superi l’asfittica media degli ultimi anni” «Abbiamo tutto, siamo un paese desiderato  – ha proseguito – e questa è un’enorme opportunità che si deve sfruttare con un buon marketing e più organizzazione per recuperare le quote di mercato erose da chi è stato più bravo».

Il settore ha a disposizione 2,4 miliardi di fondi diretti e circa 2 sono destinati ad opere di ristrutturazione del sistema ricettivo, che con l’effetto leva si porta a 4 miliardi.  E poi ci sono gli strumenti finanziari che sta proponendo, il tutto perché questo arresto che abbiamo vissuto non sia uno stop finale ma una fermata intermedia.

Una “fiera” completa, che vede anche SIA Hospitality Design eSUN Beach&Outddor Style che rappresenta il più importante marketplace in Italia e, siamo certi, questa edizione riaccenderà i motori del turismo italiano e internazionale

TTG

La manifestazione 2021 conterrà oltre 200 eventi con più di 250 speaker distribuiti nelle nove arene per i tre giorni di manifestazione, ila cui ispirazione darà la Vision 2021 “Be Confident, tema che viene declinato su quattro pilastri, Fiducia nella vita, persone, natura e futuro attraverso un nuovo racconto dell’esperienza di viaggio, affidato per questa edizione, principalmente a voci femminili.

Segnali di ripresa, soprattutto guardando i numeri: 700 i buyer provenienti da oltre 40 Paesi esteri (62% dall’Europa e 38% dai Paesi extra europei)parteciperanno ai business meeting per incrociare domanda e offerta; mentre sono una trentina i Paesi esteri presenti con il loro stand nei padiglioni di The World.

TTG

La manifestazione riminese, diretta erede delle “storiche” TTG Stresa” e “TTG Riva del Garda”,si è affermata negli anni, dopo l’ingresso in IEG Spa come “LA” manifestazione di settore e lo dimostra la presenza delle più rappresentative Associazioni di Categoria, delle Regioni, di ENIT, Federalberghi, del Consiglio Nazionale delle Ricerche e Politecnico, del Touring Club Italiano.
E ancora per TTG Travel Experience  Legambiente con l’Oscar dell’Ecoturismo, Confturismo per la ripresa del settore, SISTUR – Società Italiana di Scienze del Turismo in un talk con l’innovazione e la sostenibilità del settore, ISNART – Istituto Nazionale Ricerche Turistiche con la ricerca sull’impiego femminile nella filiera e FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano con le città, i borghi e le ville del patrimonio italiano.

Per il 70° anniversario di SIA Hospitality Design, i concept delle quattro mostre raccontano l’innovazione e l’evoluzione dell’hotel con le maggiori firme dell’architettura Made in Italy. Presenti i docenti del POLI.Design di Milano nella Design Arena con speech sul valore degli spazi e dell’arredo.

Anche per SUN Beach&Outdoor Style, giunto alla sua 39ª edizione, un programma ricco di novità per gli operatori dell’outdoor, stabilimenti balneari e campeggi, tra cui FAITA – Federcamping. Festeggiamenti anche per SIB – Sindacato Italiano Balneari che celebra i 60 anni di rappresentanza imprenditoriale alla fiera di Rimini.

TTG Travel ExperienceSIA Hospitality Design e SUN Beach&Outdoor Style, si tengono in contemporanea con Superfaces Lite, inedito marketplace sui materiali innovativi per l’interior, il design e l’architettura.

TTG

Come tutte le manifestazioni e gli eventi di IEG, anche TTG, SIA, SUN e SUPERFACES si svolgeranno in massima sicurezza, grazie all’applicazione del protocollo#SAFEBUSINESS by IEG e l’accreditamento GBAC STAR™, il programma globale di certificazione degli standard internazionali di pulizia, sanificazione e prevenzione dei rischi infettivi per il personale gli ambienti fieristici.

Ci vediamo là?

Massimo Terracina

Giornalista dal 1987, si è sempre occupato di sport ('82-'98) e turismo (dal '92 ad oggi). Ha fatto esperienza sul campo lavorando in adv e to (gsa compagnia aerea) per poi passare alla stampa trade, consumer, online anche con esperienze televisive. La sua casa è il mondo e vorrebbe tornarci al più presto perché, questo, significherebbe la vera ripresa!
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com