TTG TRAVEL EXPERIENCE 2021: AL 90% DEI NUMERI PRE PANDEMIA. INSOMMA, UN SUCCESSO!

TTG TRAVEL EXPERIENCE 2021: AL 90% DEI NUMERI PRE PANDEMIA. INSOMMA, UN SUCCESSO!
Condividi

Se lo scorso anno era stata una sfida alla pandemia, quest’anno, TTG Travel Experience è stata la sfida della ripresa.
Questo importante pezzo della storia del turismo, che si evolve ogni edizione, dai lontani tempi di Stresa, passando per Riva del Garda, soprattutto da quando è entrato a far parte dell’universo di Italian Exhibition Group, ha sfiorato in questa edizione 2021 i livelli di affluenza pre-pandemia.
Il che non è poco e va accreditato non solo alla perfetta organizzazione presieduta dall’exibition manager Gloria Armiri, ma anche dalla capillare informazione, autorevole e circostanziata di TTG Italia, sotto la guida dell’amico e competitor, Remo Vangelista.

TTG Travel Experience
Tutti assieme con la mascherina per il ritorno di Idee per Viaggiare al TTG Travel Experience

1.800 brand presenti, con importanti ritorni fra gli stand (uno su tutti, Idee per Viaggiare) conferme e novità da tanti paesi esteri, come ad esempio l’Arabia Saudita con addirittura due stand, le Regioni italiane che tornano prepotentemente, spinte dalla rinascita del turismo “domestico”.
E poi gli eventi, per ogni gusto: oltre 200 svolti nelle nove arene tematiche per 650 ore di confronto e informazione dedicata agli operatori professionali dell’industria del turismo.
Non ultimo, ma qui lasciamo i fatti per le parole, perché di parole sul turismo se ne sono dette troppe…l´auspicio del ministro Garavaglia, presente all’inaugurazione della kermesse: “obiettivo crescita del turismo al 20% del Pil”.

Così le tre manifestazioni contemporanee sotto lo stesso tetto di TTG Travel Experience, TTG, SIA e SUN 2021 si sono concluse totalizzando la spettacolare cifra pari al 90% delle visite registrate nell’edizione 2019.
I tre eventi che mettono insieme la filiera del turismo, firmate da IEG, hanno testimoniato la risalita della curva della fiducia rappresentata dagli operatori presenti.
Il turismo italiano e internazionale riparte proprio da qui, dopo l’edizione 2020, che già era stata una scommessa stravinta.

TTG Travel Experience ha significato 700 buyer provenienti da oltre 40 Paesi esteri, il 62% dall´Europa e il 38% extra, e  l´80% degli operatori selezionati per il matching specializzato nel turismo leisure, come una quota nel settore MICE.
Distribuiti su 19 padiglioni, sono stati presenti, come già detto, 1.800 brand, e oltre 200 eventi, con più di 250 speaker su nove ´Arene´.

TTG Travel Experience
Gloria Armiri, exposition manager

«Abbiamo riscontrato risultati ben oltre le aspettative, che si avvicinano dunque ai livelli pre-pandemia e che riscuotono un plauso trasversale da parte di tutti gli stakeholder presenti e coinvolti nella costruzione di un messaggio di coraggio e creatività per il settore più colpito a livello globale dallo shock pandemico – spiega Gloria Armiri a consuntivo dell’evento – I trenta paesi esteri presenti al TTG Travel Experience, su alcuni dei quali l´Italia ha aperto corridoi sanitari, sono il segnale di fiducia che il mercato del turismo organizzato aspettava. Tropici, Medio Oriente, Americhe, bacino del Mediterraneo, oltre all´Europa hanno animato il matching per nuovi pacchetti turistici internazionali».

Assieme alle più rappresentative associazioni di categoria, da Federalberghi ai settori rappresentati da Confturismo, Astoi, Fto, passando per FAITA Federcamping, SIB, il partner istituzionale ENIT, le Regioni, il mondo della ricerca con ISNART, Politecnico di Milano e il CNR, analisti di mercato e di tendenze dei consumatori, è stato costruito un calendario di incontri per rappresentare il turismo che verrà.

TTG Travel Experience
I protagonisti del turismo organizzato tutti assieme: sarà la volta che daranno vita ad una Associazione delle Associazioni? (nella foto Rebecchi, Jelinic, Montanucci, Gattinoni, Ezhaya)

Ed anche un segnale importante è stato il fatto che le principali associazioni di categoria, come Aidit, Assoviaggi, Astoi, Fiavet, Fto, Maavi, si siano trovati uniti nel chiedere ascolto. Sarà il prologo di una associazione delle Associazioni che i più lungimiranti auspicano da tempo?  E che dialoghi con le istituzioni per dotarsi rapidamente degli strumenti necessari a un nuovo inizio: dalle proposte messe in campo per riqualificare il settore ospitalità, nelle infrastrutture e nel concetto, per rispondere alla sempre maggiore richiesta di qualità, alle nuove strategie industriali.

Esordio anche di ITA Airways in grande stile, proprio nel giorno della discontinuità (anche territoriale con la Sardegna…ndr) che ha confermato l´impegno per la sostenibilità ambientale ed economica a operare con velivoli di ultima generazione e a soddisfare la domanda di voli diretti su rotte intercontinentali.

Al TTG Travel Experience, inoltre, si è vista la capacità di specializzare sempre più i territori ascoltandone la vocazione e gli asset immateriali di tradizioni e prodotti ad alto valore aggiunto, dal turismo esperienziale alle vie del vino e tanto altro passando per la lungimiranza di individuare i trend di mercato con anticipo, per rinnovare la capacità competitiva del prodotto turistico sui mercati globali.
I momenti salienti del 58° TTG hanno parlato la lingua della fiducia nelle persone, nella vita, nella natura, nel futuro. Dal ministro del turismo, Massimo Garavaglia, durante la cerimonia di apertura, l´auspicio che il valore del comparto e l’incidenza sul Pil cresca al 20% grazie al combinato disposto del brand Italia e delle misure adottate dal Governo in ascolto delle imprese e del lavoro (e ci piacerebbe che non fossero le solite vuote parole, come fin’ora pronunciate in occasioni ufficiali per riempirsi la cavità orale …ndr).

TTG Travel Experience

Per il 70° anniversario di SIA Hospitality Design, le quattro mostre Rooms, Outdoor, Wellness e Hotel in Motion firmate da architetti specializzati nel design della hanno raccontato l´innovazione e l´evoluzione dell´hotel Made in Italy tra lusso minimale, sostenibilità e grande attenzione al benessere fisico e mentale degli ospiti, con sempre maggiore attenzione all´equilibrio tra spazi chiusi e aperti degli hotel.

Anche per SUN Beach&Outdoor Style, alla sua 39ª edizione, un programma ricco di novità per le imprese dell´outdoor, stabilimenti balneari e campeggi. I nuovi linguaggi del glamping fanno dialogare la richiesta di design, con attenzione ai dettagli e spirito votato all´open air, per un mercato con alte potenzialità in Italia e all’estero, anche nei paesi freddi del Nord Europa.
E SUN ha fornito anche gli strumenti per specializzare le imprese in questo segmento, con panel specifici nel calendario della Outdoor Arena e focus specifici, tra i vari temi della Beach Arena, sulle nuove tecnologie digitali necessarie oggi alle spiagge per fornire nuovi servizi ai clienti all´insegna di relax e sicurezza.

Quest´anno, inoltre, accanto ai padiglioni di SIA, era presente la nuova manifestazione Superfaces, il marketplace b2b dedicato ai materiali innovativi per l´interior, il design e l´architettura.

Adesso lavoriamo, riprendiamo la speranza e aiutiamola con i fatti. Poi ci ritroveremo, parafrasando Vasco Rossi, sempre alla fiera di Rimini, dal 12 al 14 ottobre per il TTG Travel Experience 2022.

Noi ci saremo e voi?

Massimo Terracina

Giornalista dal 1987, si è sempre occupato di sport ('82-'98) e turismo (dal '92 ad oggi). Ha fatto esperienza sul campo lavorando in adv e to (gsa compagnia aerea) per poi passare alla stampa trade, consumer, online anche con esperienze televisive. La sua casa è il mondo e vorrebbe tornarci al più presto perché, questo, significherebbe la vera ripresa!
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com